La Rai: risolto il rapporto con Santoro
Annozero non è più nei palinsesti

Michele Santoro
Michele Santoro
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2011, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 23:58
ROMA - Il consiglio di amministrazione della Rai si occupa oggi dei palinsesti della prossima stagione. Annozero non sar pi nel palinsesto autunnale di Rai2, cos come proposto dal dg Lorenza Lei e dal suo vice Antonio Marano.



Verso La7. Domani alle 11 Michele Santoro aveva convocato la conferenza stampa ufficialmente per fare il punto di fine stagione, ma l'incontro è stato annullato. Viale Mazzini non voleva che il conduttore di Annozero tenesse la sua conferenza nei locali della Rai, tanto più insieme al direttore di Raidue Massimo Liofredi, che si preparava probabilmente ad esaltare il bilancio di una stagione record per il programma. Santoro a questo punto sarebbe in cerca di una location alternativa in cui tenere una conferenza stampa indipendente nel pomeriggio di domani.



Il conduttore starebbe trattando una prima serata e due seconde serate. La Rai non avrebbe chiesto patti di non concorrenza a Santoro. In apertura dell'edizione delle 20 del Tg La7 Enrico Mentana ha detto: «Santoro a un passo da La7», parlando di «trattativa molto avanzata. Con la nostra emittente le trattative, i rapporti, i discorsi ci sono stati: ora spetta a Santoro prendere la decisione definitiva. Domani ci sarà una conferenza stampa da cui verrà fuori tutto questo». Mentana ha definito «una bomba sotto il cielo della tv» il divorzio tra la Rai e Santoro, «un divorzio consensuale, un passo prima della sentenza che la Cassazione doveva emettere sul ricorso della Rai. Come sapete Santoro andava in onda con Annozero in base alla sentenza di un giudice che aveva obbligato la Rai a riassumere Santoro e dargli lo spazio che gli era stato tolto nel 2002 per il famoso editto bulgaro. La storia dei rapporti aspri, sempre tesi ma che poi davano risultati in termini produttivi si è chiusa con un comunicato secco che parla di divorzio consensuale».



«Nessun contratto è stato ancora firmato, ma noi lo accoglieremmo a braccia aperte», ha commentato Mentana, dopo che il servizio del Tg ha parlato di «trattative andate molto avanti, sia sul piano contrattuale sia su quello dei contenuti giornalistici che potrebbe autonomamente realizzare non solo sul piano dell'attualità». Ricordando la sua esperienza («sono rimasto fermo un anno» dopo l'uscita da Mediaset), Mentana si è augurato che Santoro «almeno trovi un altro posto, questo o un altro da cui trasmettere».



La Rai e Michele Santoro «hanno convenuto di risolvere il rapporto di lavoro, riservandosi di valutare in futuro altre e diverse forme di collaborazione - ufficializza una nota di Viale Mazzini - Rai e Michele Santoro hanno inteso definire transattivamente il complesso contenzioso altrimenti demandato alla sede giudiziaria. Si è ritenuto infatti di far cessare gli effetti della sentenza del Tribunale di Roma, confermate in appello, in materia di modalità di impiego di Michele Santoro, recuperando così la piena reciproca autonomia decisionale».



Per quanto riguarda il palinsesto di Rai3 la direzione generale non avrebbe accettato la proposta del direttore Paolo Ruffini di mandare in onda Che tempo che fa anche il lunedì, confermando solo le puntate di sabato e domenica.



Diverse modifiche della direzione generale alle bozze dei direttori di rete riguardano la programmazione del pomeriggio. Su Raiuno non sarebbero confermati il programma Se... a casa di Paola, condotto da Paola Perego, sostituito da Veronica Maya con Verdetto Finale. La domenica non ci sarebbero Domenica in... onda di Lorella Cuccarini, sostituita da una fiction in replica, e Domenica in.. Amore condotto da Sonia Grey.



Il direttore Mauro Mazza nella riunione preparatoria con Marano avrebbe preso atto delle modifiche senza replicare, ma avrebbe scritto ai consiglieri per segnalare le ragioni delle sue scelte. In ambienti della rete si fa notare che «per la prima volta nella storia della Rai, il palinsesto di Rai2 sarebbe avvantaggiato rispetto a quello di Rai1, perchè manderebbe in onda nel pomeriggio programma in diretta contro repliche o registrazioni».



Nel pomeriggio di Rai2 sarebbero infatti confermati Pomeriggio sul 2 con Caterina Balivo, Lorena Bianchetti e Milo Infante, mentre la domenica dovrebbe continuare ad andare in onda Quelli che il calcio, condotto ancora da Simona Ventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA