San Benedetto, lastre di eternit
nell'ex parcheggio della Start

San Benedetto, lastre di eternit nell'ex parcheggio della Start
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2015, 19:30 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 05:43
SAN BENEDETTO - “Ora ci buttano anche l’eternit”. Scoppia una nuova polemica intorno al parcheggio ex Start di via Calatafimi, da mesi inutilizzabile per gli automobilisti.

Dopo la denuncia del consigliere d’opposizione Pasqualino Piunti (che pochi giorni fa l’ha bollata come una discarica a cielo aperto) ora si aggiunge un altro fattore negativo.



Premessa: da mesi quello spazio è off-limits alle auto, poiché adibito a deposito dei materiali di risulta (terra e altro) provenienti dal vicino cantiere che, con gravissimi ritardi, sta realizzando il nuovo impianto anti-allagamento. Ebbene, visto il contesto non certo idilliaco (per la serie: degrado porta altro degrado) qualche anonimo sconsiderato ha pensato bene di abbandonare in quel punto alcune lastre di eterneit. Smaltire tale materiale (contenente amianto, molto pericoloso per la salute) richiede procedure particolari, laboriose e costose. Per questo c’è chi, scriteriatamente, spesso decide di liberarsene abusivamente.

Ora le lastre sono lì esposte alle intemperie: molti cittadini le hanno notate, hanno lanciato l’allarme e aspettano un rapido intervento da parte di chi di dovere. Questo è l’ennesimo episodio di scarso decoro con cui la Riviera deve fare i conti.



L’Amministrazione risponde con l’operazione “Decoro Urbano” che (condizioni meteo permettendo) parte proprio in settimana dalle vie Mentana, Leopardi e Spinozzi: quartiere Marina Centro. Operai comunali e delle aziende che gestiscono i servizi pubblici (Picenambiente, Multi Servizi, eccetera) interverranno su tutti gli aspetti che richiedono manutenzione e pulizia. Dopo essersi concentrato nel cuore cittadino, stando a quanto affermano in municipio, tale intervento si allargherà coinvolgendo tutta la Riviera.



© RIPRODUZIONE RISERVATA