ANCONA Buoni spunti, ma anche cose da migliorare, dall’amichevole giocata sabato a Castelraimondo e vinta 4-1 dall’Ancona - tripletta di Cericola e gol di Kouko - contro i cugini dei Portuali Dorica (Promozione).
«Dobbiamo migliorare»
Nel post-partita, mister Agenore Maurizi ha analizzato la prestazione dei biancorossi soffermandosi sia sugli aspetti positivi che sulle “criticità” emerse: «Abbiamo affrontato una squadra di una categoria inferiore che ha giocato molto bassa, quindi era difficile trovare spazi - ha esordito l’allenatore -. Nonostante questo siamo andati in porta tantissime volte, ma abbiamo sbagliato troppi gol e questa è una cosa da migliorare. Poi nel corso della partita i ritmi si sono abbassati ma nel complesso le indicazioni sono tutte positive, penso che a questo punto del lavoro possiamo essere più che soddisfatti e fiduciosi di andare avanti in questa direzione. Cosa manca per avere una squadra che possa competere per la vittoria del campionato? Innanzitutto in questo momento abbiamo delle assenze sugli esterni, Zini non è al meglio, Teraschi si è infortunato e Piscitella è appena arrivato. Oltre agli attaccanti esterni, che comunque abbiamo già in rosa e dunque dobbiamo soltanto attendere che rientrino, abbiamo bisogno di una prima punta che si alterni con Kouko a seconda delle difficoltà della partita. Cerchiamo un centravanti che abbia le caratteristiche e la struttura da finalizzatore d’area. Un nove classico».
La promessa ai tifosi
Maurizi, poi, ha parlato dell’impatto con i tifosi e soprattutto con la Curva Nord. Gli ultras hanno fatto un discorso chiaro a squadra e area tecnica facendo capire che, finché la maglia verrà sudata e i colori onorati, il sostegno alla squadra non mancherà pur rimanendo immutata la contestazione nei confronti della società (come recitava lo striscione affisso: “Questa società mai ci rappresenterà, amore incondizionato per la maglia della città”). «L’impatto con la tifoseria è stato buono, io non entro nel merito di quello che è l’aspetto della contestazione societaria però ringrazio i tifosi a nome mio, dello staff e della squadra per la spinta che ci hanno dato in questo test e che ci daranno anche in futuro. Loro hanno chiesto, come è giusto che sia, di entrare in campo sempre con la voglia di vincere e noi pure siamo desiderosi di questo. Poi i risultati sono frutto di tantissime variabili, ma l’impegno e il dare il massimo in campo devono essere i nostri punti fermi e ho garantito che noi possiamo promettere questo».
Mercato e gironi
Si continua a lavorare sul mercato, soprattutto sulla punta centrale: sfumato Nicholas D’Este - pronto a firmare con il Chievo -, piace l’attaccante romano ex Siena Mauro Semprini (’98) e inoltre è stato sondato anche l'ex Sarnese Mattia Montini (’92). Entrambi hanno vestito recentemente la maglia della Fermana in C. Dopo aver chiuso il discorso punta arriverà anche un altro centrocampista, a tal proposito risulta in stato molto avanzato la trattativa con lo svincolato ex Turris Fabio Castellano (’98). Infine, oggi alle ore 17 la LND annuncerà la composizione dei nove gironi di Serie D, ognuno da diciotto squadre. C’è attesa per scoprire le avversarie dell’Ancona e delle altre sei marchigiane, che saranno regolarmente inserite nel gruppo F.