«Kate sconvolta, si sente in colpa per aver ritoccato la foto»: ecco quali parti dell'immagine ha modificato

di Redazione Web
Martedì 12 Marzo 2024, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 15:29 | 1 Minuto di Lettura

I particolari cambiati nella foto

Dopo i primi segnali degli utenti (che avevano invocato l'ausilio dell'intelligenza artificiale) si è passati al ritiro della foto dalle agenzie e poi alle scuse della principessa. A quel punto è partita la caccia ai dettagli modificati. Come in una domenica pomeriggio di relax davanti alla Settimana Enigmistica, tantissimi (tra social e servizi di informazione vari) si sono sbizzarriti nel nuovo gioco "trova l'errore".

A prenderne parte anche l'autorevole voce del New York Times, che ha pubblicato un articolo in cui ha analizzato tutto ciò che non tornava nella foto dei reali. I dettagli della foto, scrive il giornale, mostrano una serie di incongruenze visive che suggeriscono che sia stata modificata. In diverse aree dell'immagine, dettagli come quelli di una manica o di una cerniera non allineata, suggeriscono la presenza di una manipolazione digitale.

Samora Bennett-Gager, un esperto di fotoritocco, ha identificato molti altri elementi discutibili, inclusi i bordi delle gambe della figlia Charlotte, considerati innaturalmente morbidi, suggerendo che lo sfondo fosse stato manipolato. La mano di Kate sulla vita di suo figlio, Louis, è sfocata, il che potrebbe indicare che l'immagine sia stata presa da un altro fotogramma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA