MAROTTA Sono iniziati, sul versante monte della strada statale Adriatica 16, i lavori riguardanti la realizzazione dell’attraversamento sotterraneo con il nuovo canale per la raccolta delle acque meteoriche che ha l’importante obiettivo di mettere fine agli allagamenti che interessano la zona di Marotta Nord.
L’ennesimo intervento
L’ennesimo intervento, nell’ambito di un progetto complesso sul quale la giunta guidata dal sindaco Nicola Barbieri sta investendo importanti risorse. Rispetto a quanto avvenuto dall’altra parte della strada, non è previsto un semplice restringimento delle corsie con il mantenimento del doppio senso di circolazione, bensì la chiusura totale della corsia lato monte e l’istituzione di un senso unico alternato su quella opposta, regolato da un semaforo e, nelle ore di punta, da operatori del traffico. Circa 100 metri la zona interessata, nello specifico tra la pizzeria ‘Lo Sfizio’ a Sud e il passaggio pedonale all’altezza dell’Hotel Garden a Nord.
A riguardo il comandante della polizia locale di Mondolfo Ivan Donati ha emesso un’ordinanza. Viene indicato come scadenza lavori, la data del 14 agosto, ma con ogni probabilità si concluderanno entro la settimana e quindi la Statale potrà tornare percorribile in entrambi i sensi di marcia, senza limitazioni, con molto anticipo.
L’intervento riguarda il collegamento del nuovo canale sotterraneo con quello di via Corfù. Quindi dopo Ferragosto i lavori riprenderanno con la realizzazione delle opere di raccordo tra il nuovo canale di scarico a mare e quelli di via Foglia e via Corfù. Così, dai primi giorni di settembre la nuova struttura di scarico sarà funzionante e svolgerà un ruolo fondamentale per risolvere l’annoso problema degli allagamenti.
Intanto, nell’ambito dei lavori in corso per la realizzazione del canale di raccolta delle acque meteoriche sotto la Statale 16, lunedì Aset effettuerà un intervento sull’acquedotto che comporterà, per alcune ore, l’interruzione dell’erogazione dell’acqua.
Lunedì niente acqua
E’ prevista dalle 8.30 alle 16 e interesserà le utenze del quartiere di Marotta Nord situate a monte della Statale 16. Aset comunica che i lavori potrebbero concludersi già entro le 12.30. Per garantire l’approvvigionamento idrico, saranno predisposte due autobotti: una nei pressi della casa di riposo di via Illica e una in via Betti, nel parcheggio di fronte alla scuola ‘Faà di Bruno’. Per maggiori informazioni è possibile contattare Aset al numero 3357631316.