Scooter e bici, a Levante il mucchio selvaggio. Ma è un film già visto (troppe volte)

Scooter e bici, a Levante il mucchio selvaggio. Ma è un film già visto (troppe volte)
Scooter e bici, a Levante il mucchio selvaggio. Ma è un film già visto (troppe volte)
2 Minuti di Lettura
lunedì 2 giugno 2025, 04:40 - Ultimo aggiornamento: 3 giugno, 07:54

PESARO Tutto al mare e a Levante è di nuovo mucchio selvaggio con scooter e bici lasciati alla rinfusa lascia Lungomare che vai, problema che ti ritrovi. «Qui è sempre la stessa storia – sbotta Romina Cenciarini dell’hotel Embassy».

Non c’è solo la titolare dell’Embassy a lamentarsi. Come lei la pensano Lucia Signorini dell’hotel Bellevue, Loredana Ceccarelli dell’hotel Delle Nazioni, il conte Nani Marcucci Pinoli dell’Alexander Palace. Commenta Cenciarini: «Non sono solo gli scooter il problema ma in giornate come queste di afflusso alla spiaggia, pure le biciclette creano disagio di fronte ai passi carrabili o altre pertinenze del mio e di altri hotel. Anche sabato pomeriggio stesse scene, biciclette ovunque sul marciapiede e scooter lasciati di fronte ai passi carrabili di alberghi o villette vicine. Ciò che stupisce è che non sono solo ragazzini ma anche adulti e famiglie, che pur di arrivare letteralmente dentro alla concessione del bagnino, sono diventati sempre più maleducati e irrispettosi delle più elementari regole di senso civico. Tutto con difficoltà non solo ad uscire dai garage ma anche per i bus Granturismo che incontrano problemi nel carico-scarico dei turisti, e spesso non riescono a far manovra per la fila di motorini mal parcheggiati».

Dopo l’annuncio del sindaco per porre un freno all’annoso problema della sosta dei camper a Baia Flaminia, Andrea Biancani promette una stretta anche a Levante. «Non basta mandare i vigili in giro qua e là sul lungomare per fare le multe – rimarca il sindaco – per questo sto valutando di aumentare i posti da riservare agli scooter Santa Marta. Una cosa è certa né io né l’assessora alla Mobilità Sara Mengucci, intendiamo tollerare l’invasione delle due ruote sui marciapiedi. Non solo è una cartolina oscena della zona mare che mostriamo ai turisti in arrivo ma soprattutto è una mancanza di rispetto per disabili o mamme con i passeggini. Sto perfezionando con il dirigente del Santa Marta il nuovo accordo, e spero nei prossimi giorni di poter dare informazioni più precise».

© RIPRODUZIONE RISERVATA