Pesaro, il Nautilus riaccende i motori, rotta verso la Croazia: torna la nave veloce che collega le due sponde dell’Adriatico

Il Nautilus riaccende i motori, rotta verso la Croazia: torna la nave veloce che collega le due sponde dell’Adriatico
Il Nautilus riaccende i motori, rotta verso la Croazia: torna la nave veloce che collega le due sponde dell’Adriatico
di Elisabetta Marsigli
3 Minuti di Lettura
sabato 31 maggio 2025, 04:30 - Ultimo aggiornamento: 21:57

PESARO - Si prospetta un 2025 davvero straordinario per la nave veloce che collega le due sponde del mare Adriatico, sulla rotta Pesaro-Croazia, in sole tre ore e mezza: sia per gite giornaliere sia per soggiorni più prolungati di tre, cinque o sette notti a Lussino, Novalja e Cres.

È già arrivato nel porto di Pesaro il Nautilus che coprirà anche il ponte del 2 Giugno, con la prima partenza che è già fissata per oggi, sabato 31 maggio (ore 7,30) e rientro la sera della Festa della Repubblica (ore 22.30). Non è però soltanto questa la sola novità della stagione turistica che si apre e che vede protagonista l’attrezzata imbarcazione. In questo weekend lungo che ha il sapore dell’estate imminente si potrà infatti anche fare solo la gita giornaliera in occasione proprio di lunedì prossimo, 2 giugno, con partenza sempre alle 7,30 e ritorno in serata.

Il test

Sarà una sorta di test della stagione turistica alle porte.

Poi la nave veloce si fermerà qualche settimana per ripartire con l’alta stagione. Per ritornare a Lussino, si dovrà infatti poi attendere sabato 28 giugno, mentre il primo viaggio a Rovigno è in programma il 29 giugno, con partenza da Cesenatico.

Un allargamento, se pur di qualche giorno, delle partenze per la Croazia, sempre tanto richieste e che rappresentano ancora punta di diamante della Gomo Viaggi di Pesaro, che da oltre 20 anni effettua la traversata dell’Adriatico grazie al supporto dell’armatore Gilberto Righetti di Cesenatico, che ha creduto in questo progetto fin dall’inizio e che, a parte la flessione forzata dal Covid nel 2020, ogni anno vede le prenotazioni partire addirittura già da marzo.

Anche quest’anno, rispetto agli anni precedenti, verrà mantenuto l’allungamento di un’ora per i soggiorni giornalieri (partenza ore 7,30 da Pesaro e ritorno da Lussino alle 19), che ha destato sicuramente maggiore interesse nei pesaresi, ma non solo, che vogliono passare una giornata di relax, lontano dalla routine, con l’estrema comodità di una nave che arriva nel pieno centro di Lussino e permettere di scegliere agilmente tra le tante splendide baie dell’isola croata.

Le prime gite a Novalja partiranno invece da sabato 12 luglio e consentiranno un soggiorno settimanale ricco di divertimento. La Croazia è da sempre una meta ambita, facilmente raggiungibile anche in barca a vela, ma il Nautilus, in poche ore, permette di raggiungere Lussino e l’isola di Pag, offrendo la possibilità di fermarsi per 3, 4, 6 o più giorni, in piena comodità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA