Malore in acqua e annegamento: due morti in 24 ore. Chi sono le vittime, fissati i funerali

Malore in acqua e annegamento: due morti in 24 ore. Chi sono le vittime, fissati i funerali. Nella foto d'archivio un intervento dell'ambulanza in spiaggia
Malore in acqua e annegamento: due morti in 24 ore. Chi sono le vittime, fissati i funerali. Nella foto d'archivio un intervento dell'ambulanza in spiaggia
di Massimo Foghetti
3 Minuti di Lettura
martedì 16 luglio 2024, 08:08 - Ultimo aggiornamento: 15:38

FANO Nuova tragedia sul litorale, questa volta a Torrette nello specchio d’acqua di fronte ai Bagni Hermes, a 24 ore di distanza da quanto accaduto a pochi metri dalla riva tra i bagni Crida e la spiaggia dei Fiori a Gimarra, dove Fulvio Pierini, 84 anni fanese, domenica mattina era affogato in seguito a un malore. Ieri, a perdere la vita è stato Rinaldo Mancini, 79 anni, residente a San Costanzo. 

La vacanza sul litorale

Partecipava insieme a un gruppo altri 17 anziani dell’associazione pensionati di Cerasa a un programma di due settimane di soggiorno mattiniero al mare. Un’iniziativa ricreativa e di socializzazione. Ieri, intorno alle 9.30, Rinaldo Mancini passeggiava nell’acqua bassa insieme ad altri componenti del gruppo.

A un certo punto si è sentito male e senza un lamento si è accasciato nell’acqua senza che i suoi amici se ne accorgessero. Poco dopo è stata una signora del gruppo a scorgere il corpo dell’anziano galleggiare con il volto rivolto verso il fondo. Un urlo ha dato l’allarme. Subito i bagnini della zona sono accorsi per soccorrere il malcapitato.

l soccorso dei bagnini

Insieme si sono attivati Cristian Zagaglia dei bagni Hermes e Maurizio Glori dei vicini bagni Ermete e altre persone che si trovavano nei paraggi. Il corpo è stato portato a riva e in attesa che giungessero gli operatori del 118 è stato usato dagli stessi bagnini il defibrillatore per cercare di riattivare il cuore dell’infortunato. Purtroppo, l’apparecchio non riscontrando alcun segno di vita non ha fatto partire nemmeno la scarica.

Altri tentativi hanno compiuto i soccorritori del 118, arrivati in breve tempo, ma il risultato è stato lo stesso.

Sono giunti anche il personale della Guardia costiera e gli agenti della polizia locale. Sembra comunque che sulla causa del decesso non ci siano dubbi.

Come è accaduto a Gimarra per Pierini, la cui morte è avvenuta per asfissia da annegamento, come accertato ieri mattina dall’esame esterno della salma da parte del medico legale, così sembra sia avvenuto per Rinaldo Mancini, colpito a sua volta da un malore (stamattina l’esame del medico legale). 

Il cordoglio del sindaco

Appresa la notizia il sindaco di San Costanzo Domenico Carbone ieri si è subito recato sul posto. «E' una notizia molto triste che ci ha colpito. Non possiamo che unirci al dolore della famiglia», ha affermato. Il Comune garantisce il trasporto in spiaggia giornaliero dei pensionati. A salutare il gruppo per l’inizio della vacanza (che ora slitterà per il lutto alla prossima settimana), ieri si era recata a Torrette prima della tragedia anche l’assessora ai servizi sociali Gessica Vitali.

Le esequie

I funerali di Rinaldo Mancini, ex titolare della pasticceria “Da Nando”, vedovo e padre di 3 figli, si terrà alle 9.30 di giovedì nella chiesa di San Costanzo, mentre quello di Fulvio Pierini si svolgerà domani a Fano alle 9.30 nella chiesa di Sant’Orso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA