Ricotta: «Pronti i fondi Entro l'anno le ruspe operative in via Pantaleoni»

3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Settembre 2017, 05:00
LA RIPRESA
MACERATA É pronta a partire la campagna d'autunno dell'assessore ai Lavori pubblici, Narciso Ricotta, interventi che daranno nuova vita a strade e marciapiedi, riqualificazioni che interesseranno zone centrali e periferiche, lavori che daranno un volto migliore alla città. Senza contare che, intanto, sono in corso alcune manutenzioni, ordinarie e straordinarie, e che altre sono appena state concluse. Così come spiega lo stesso assessore Ricotta, che fa un lungo elenco, con tanto di cifre e date, dei lavori in corso.
Le opere a Villa Potenza
«Abbiamo appena finito - rileva l'assessore - di sistemare via dell'Acquedotto, a Villa Potenza, e di realizzare i marciapiede che mancavano di fronte alla scuola Anna Frank, oltre che di riqualificarne altri esistenti, sempre nella frazione, così come abbiamo terminato lavori di rifacimento degli asfalti. Il tutto per una spesa di 120mila euro. Al momento, poi, sono in corso i lavori in viale Indipendenza, sia per quello che riguarda i marciapiede che l'asfalto stradale. Da lunedì prossimo, 4 settembre, nel tratto di viale Indipendenza compreso tra la chiesa di Santa Croce e via Lorenzoni avranno inizio i lavori di fresatura della carreggiata, preliminari alla stesura dell'asfalto. Per evitare disagi alla circolazione stradale e agevolare il fluido transito di auto e pedoni abbiamo scelto di eseguire l'intervento durante la notte, sia lunedì 4 che martedì 5 settembre. Contiamo, in questo modo, di completare il lavoro prima dell'inizio dell'anno scolastico. Il lavoro di stesura del tappetino di asfalto, invece, verrà fatto di giorno. Sempre nella zona di Colleverde, poi, faremo anche un intervento richiesto più volte, ovvero la sistemazione del parcheggio della scuola fratelli Cervi. Tutto per un investimento totale di 270mila euro».
Il terminal dei bus
Quello su viale Indipendenza, dunque, è un intervento molto importante che riguarda una delle principali vie di accesso alla città e che dovrebbe terminare a breve, per dare qualità alla viabilità. Ci sono, poi, le zone residenziali e centrali della città che, come spiega l'assessore Ricotta, saranno oggetto di altri interventi di riqualificazione: «Entro l'anno predisporremo la gara d'appalto per la riqualificazione di tutta l'area compresa tra il terminal dei bus extraurbani e di piazza Pizzarello, via Cadorna, Emanuele Filiberto, Morbiducci, Caduti di Nassiriya, fino all'ex bar Narciso, per un costo di 210mila euro. Sempre entro l'anno metteremo mano anche al tratto di via Mancini, tra via Roma e via Robusti, dove passano gli autobus scolastici, ma non dimentichiamo, nei nostri interventi, le strade extraurbane che hanno un'importanza fondamentale per i residenti. Ecco perché, sempre entro l'anno, partirà la pulizia delle banchine e il rifacimento degli asfalti delle strade Torregiana, Montanello e San Giacomo, per un totale di 290mila euro. La gara è in fase di predisposizione».
Lavori alla Pace
Così come, entro l'anno l'amministrazione conta di bandire la gara per un'altra via di accesso alla città, dopo viale Indipendenza: «Ci sono 215mila euro pronti per fare i lavori su via Maffeo Pantaleoni spiega Ricotta, che aggiunge -, mentre a Piediripa sono già stati progettati gli interventi sulle vie Tagliamento, Tevere e Volturno». C'è, poi, il capitolo che riguarda la grande viabilità, quella che, per una parte, ancora manca alla città di Macerata, ma per la quale l'amministrazione si sta spendendo: «Al momento conferma Ricotta c'è in visione in Provincia il progetto della terza corsia tra Motanello e Villa Potenza, che, per un costo di 2,5milioni di euro, prevede l'allargamento della carreggiata, la realizzazione dei marciapiede tra via dei Velini e Villa Potenza, l'illuminazione pubblica e le fermate del bus. Quanto al grande progetto di via Mattei La Pieve, nelle prossime settimane si terrà un incontro con Anas per procedere con le fasi progettuali, ma l'accordo c'è e si tratta di un'opera fondamentale per la città e il territorio».
Ex Gil in arrivo
Ci sono, poi, altri interventi in corso che non riguardano la viabilità, ma che hanno importanza fondamentale per la riqualificazione generale della città, così come spiega Ricotta: «I lavori all'ex Gil d entro la fine dell'anno saranno terminati. Si tratta di un investimento da 2,4 milioni. Così come vanno avanti i lavori di trasformazione di tutti i punti luce a led».
Nicola Paciarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA