IL BILANCIO
MACERATA Superata quota trecentomila euro di incassi per le tre prime

3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Luglio 2019, 05:04
IL BILANCIO
MACERATA Superata quota trecentomila euro di incassi per le tre prime andate in scena per l'apertura del Macerata Opera Festival, edizione 2019. Secondo le previsioni, e l'andamento storico delle opere in Arena, Carmen è quella che ha incassato di più seguita a distanza dal Rigoletto e da Macbeth. Carmen di Bizet, Macbeth e Rigoletto di Verdi hanno portato all'Arena maceratese 5.894 spettatori con un incasso di 301.530 euro. Raggiunto quindi l'obiettivo annuale di un incasso superiore a 300.000 euro, centrato costantemente negli scorsi tre anni.
Il dettaglio
Nel dettaglio Carmen ha raggiunto le 2.352 presenze, con un incasso di 121.231 euro; Macbeth 1.744 spettatori per 89.562 euro; Rigoletto 1.798 spettatori per 90.737 euro. Guardando al risultato della serata inaugurale, l'incasso dell'apertura 2019 (Carmen) con oltre 121mila euro è il più alto registrato dal 2006 (cioè da quando sono state riconfigurate la platea e la capienza dello Sferisterio), seguito dalla Traviata (inaugurazione 2012 con 116 mila euro) e dalla Zauberflöte (festival 2006, 112 mila euro). Continuano i sold out di Carmen: non ci sono più biglietti per la seconda e per la terza recita dell'allestimento dell'opera di Bizet.
La prevendita
Il dato forse più importante riguarda la prevendita complessiva: con l'inaugurazione l'incasso ha raggiunto 1 milione di euro lordi contro i 900mila del 2018 alla stessa data. Ci sono inoltre 50.000 euro di prenotazioni (dato analogo rispetto al 2018, che fu anno record di incassi superando i risultati del 2017). Evidente la soddisfazione dell'associazione Sferisterio, se ne fa interprete il sovrintendente Luciano Messi: «La situazione è sicuramente positiva: abbiamo aperto bene e centrato un obiettivo importante che è quello dei trecentomila euro di incasso. I dati complessivi della prevendita sono i migliori in assoluto. Peraltro le opere si dimostrano belle e da Sferisterio e questo sarà un elemento di richiamo per tutte le prossime serate. Carmen sta andando verso il sold out per tutte le repliche e per dare il maggior numero possibile di risposte positive stiamo setacciando tutte le prenotazioni per verificare ulteriori disponibilità. Peraltro hanno avuto grande successo anche il Macbeth e il Rigoletto e questo porterà ulteriore pubblico. Va sottolineato che c'è una significativa percentuale di giovani tra gli spettatori, in particolare alle anteprime. Gli stranieri viaggiano attorno a quota 25%, il lavoro sui gruppi stranieri ci ha riportato ai livelli preterremoto: non solo gruppi ma anche singoli. Secondo la tradizione gli stranieri sono più numerosi a fine luglio e ai primi di agosto . Sono molto soddisfatto dell'aspetto artistico: tre proposte diverse tra loro ma sempre accattivanti: ho parlato con chi ha visto tutte e tre le opere ed è stato apprezzato questo elemento di diversità tra gli allestimenti. Ultimo ma non ultima sottolineatura: abbiamo tre allestimenti di grandi dimensioni e questo testimonia del perfetto funzionamento della macchina tecnica che lavora bene nel segno della qualità». Questi primi dati contrassegnano positivamente l'inizio della programmazione che oggi (ore 21), prosegue in Arena con i Kataklò, storica compagnia di danza acrobatica impegnata nello spettacolo Play della fondatrice e campionessa olimpica Giulia Staccioli, in cui sarà inserito anche un omaggio alla palla al bracciale, gioco per il quale fu costruito lo Sferisterio.
Lo spettacolo
Lo spettacolo è sostenuto da Maurizio Mosca, sponsor storico dello Sferisterio. Considerata la grande richiesta di biglietti, la disponibilità - prima esclusivamente limitata alla platea e gradinata è stata ampliata anche ai palchi. Due gli appuntamenti collaterali legati alla presenza di Kataklò: oggi alle ore 18.30, alla Bottega del libro (corso della Repubblica 7): Giulia Staccioli presenta il diario-agenda Don't Stop Dancing ideato da Claudia Gallo, dalle ore 19, nell'Opera Lounge di piazza Mazzini, si potranno incontrare alcuni ospiti sportivi e provare la palla al bracciale in collaborazione con Overtime Festival. La vendita è aperta online e nella biglietteria di Macerata (piazza Mazzini 10), dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, tel. 0733230735 boxoffice@sferisterio.it.
Luca Patrassi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA