Universitari in cerca di case 250 euro per un posto letto

3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Agosto 2019, 05:04
L'ATENEO
ANCONA È partita la caccia ai posti letto per le matricole universitarie. Ad Ancona è possibile scegliere tra gli alloggi pubblici, il mercato privato (stanza, posto letto o appartamento) e i collegi universitari privati. Tra annunci privati, cartellonistica nelle strade, bacheche universitarie, gruppi su Facebook, passaparola con amici e ricerche su Internet, è possibile trovare la soluzione che più rispecchia le proprie esigenze.
Il mercato
Ma quanto costa ad esempio l'affitto di una stanza nel capoluogo? «In centro - spiega Giorgia Venditti, coordinatore Lista Gulliver Sinistra Universitaria l'affitto di una stanza singola può costare dai 180 ai 250 euro. A Torrette più o meno i prezzi sono uguali a quelli del centro, mentre vicino alla facoltà di Ingegneria e a Monte Dago costa meno, dai 150 ai 200 euro. Il prezzo di una stanza doppia in centro oscilla tra i 150 e i 200 euro a persona. La stessa cosa vale a Torrette, mentre vicino ad Ingegneria e a Monte Dago varia da 120 a 150 euro a persona. A questi prezzi vanno aggiunte le spese condominiali e le utenze, quindi una stanza singola in centro può costare fino a 300 euro. I prezzi sono giusti, anche se nel mercato privato possono esserci proprietari che chiedono cifre non adeguate per appartamenti vecchi oppure altri che addirittura chiedono poco in case in ottime condizioni».
Le zone
Oltre al prezzo, bisogna tenere in considerazione la vicinanza con la Facoltà, i servizi, i collegamenti, e le condizioni degli appartamenti. «Ad Ancona c'è una buona qualità prezzo continua Giorgia Venditti e in media negli appartamenti ci sono quattro studenti. Dopo il terremoto i proprietari stanno ristrutturando le abitazioni e, quindi, sono poche quelle vecchie e fatiscenti. I prezzi sono gli stessi dell'anno scorso, al massimo sono aumentati di pochissimo. L'offerta in questo periodo è ampia, mentre a metà settembre è più difficile trovare un alloggio. Rispetto a Bologna, comunque, ad Ancona la qualità delle abitazioni è migliore e i costi sono più contenuti, mentre a Bologna ci sono case più vecchie che costano di più. La stessa cosa vale se si fa un confronto con Roma, dove i prezzi sono ancora più alti. Ad Ancona, poi, tutti i proprietari fanno contratti regolari agli studenti. Non ci sono affitti in nero». Per aiutare gli studenti fuori sede a trovare un alloggio, l'Acu Gulliver ha creato il sito CercAlloggio, dove i proprietari possono inserire il loro annuncio e chi è alla ricerca di una stanza può visualizzare tutti gli annunci.
Siti e blog
Ad esempio l'annuncio 2603, mette a disposizione tre singole in zona Passetto, ognuna a 250 euro comprese le spese condominiali e le bollette. Oppure l'annuncio 2601 offre tre singole, nella zona delle Grazie, ognuna a 180 euro. In ogni annuncio il proprietario inserisce anche i suoi contatti, così chi è interessato può contattarlo subito. Lo stesso servizio lo garantisce l'Informagiovani. Nel blog dedicato all'autonomia abitativa c'è la bacheca annunci on line, dove si possono consultare annunci di cerco e offro posto letto o alloggio, annunci pubblicati da privati che vanno contattati direttamente. Per inserire un annuncio si deve compilare l'apposito form. Chi vuole, poi, può rivolgersi alle agenzie immobiliari che si occupano anche di affitto, ma esistono anche gli alloggi universitari, per i quali è necessario presentare la domanda e leggere attentamente il bando pubblicato dall'Erdis (Ente per il diritto allo studio).
Lofferta pubblica
I posti letto sono riservati in via prioritaria agli studenti fuori sede vincitori di borsa di studio. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18 di venerdì, mentre le graduatorie provvisorie saranno approvate indicativamente entro il 20 settembre. Ad Ancona, le tariffe mensili sono: 169 euro per gli studenti idonei alla borsa di studio non beneficiari per mancanza di fondi; 180 euro per gli studenti fino al primo anno fuori corso con Isee pari o inferiore a 21mila euro e Ispe pari o inferiore a 38mila euro che non hanno richiesto o sono stati esclusi dalla borsa di studio; 184 euro a tutti gli altri studenti con Isee sopra 21mila euro o Ispe oltre i 38mila; 209 euro per gli iscritti che non rientrano nelle casistiche sopracitate e tutti gli aventi diritto; 242 euro con la convenzione con l'Univpm per favorire la mobilità di studenti, docenti e ricercatori per 22 posti letto in foresteria. Da ultimo l'Informagiovani suggerisce alcuni collegi gestiti da privati: Vivere@damè e il Campus Village. Nel primo caso (Vivere@damè), ad esempio, una stanza singola piccola costa 240 euro al mese, una grande 300 euro ad uso singolo, 160 euro ad uso doppia.
Micol Sara Misiti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA