Si parte da un pranzo a base di cibo di qualità e prodotti del territorio.

2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Aprile 2018, 05:05
Si parte da un pranzo a base di cibo di qualità e prodotti del territorio. Dopodiché spazio alla musica con l'elettronica dei REDD (Raval Electronic Dance Department) sulla pista uno e il reggae della Reggata del Conero sulla pista due. La partecipazione è gratuita. Per arrivare c'è il servizio navetta continuo e gratuito dal parcheggio dello stadio del Conero. Il tutto si svolgerà sotto l'attenta sorveglianza di volontari della Protezione civile e dei Vigili del fuoco. La raccolta della plastica è organizzata col Punto riciclo.
Fiori e cultura
Chi invece dopo aver fatto un salto in spiaggia volesse tuffarsi nella cultura, potrà recarsi alla chiesa di santa Maria di Portonovo, aperta per questo mese dal mercoledì alla domenica dalle 16.30 alle 19.30 e il venerdì dalle 9 alle 12. Visite guidate saranno effettuate, su richiesta, dai volontari dell'associazione Italia Nostra, durante l'orario di apertura ordinaria. Sul posto sarà inoltre disponibile la moderna tecnologia QRcode, che permette di accedere alle informazioni storico-artistiche sul luogo, disponibili in diverse lingue, attraverso tablet e smartphone. Ma il visitatore avrà anche a disposizione documentazione cartacea.
Per chi resta in città oggi c'è la possibilità di fare un giro tra gli stand di Giardino in fiore, la tradizionale mostra mercato di piante e attrezzature da giardino che da più di vent'anni annuncia l'arrivo della bella stagione. Gli espositori sono una cinquantina, distribuiti lungo tutto corso Garibaldi, da piazza Cavour fino a piazza della Repubblica, e questa volta propongono anche prodotti di erboristeria e artigianato, tra cui le famose ceramiche di Deruta. Sempre oggi, in piazza Roma, è previsto il 20° Raduno di auto d'epoca a cura del club Amici della 500 Ancona. Ritrovo alle 8 e alle 11.10 partenza per le prove di abilità. Questa sera, alle 20.45, al Teatro Sperimentale, va in scena 4 5 6, spettacolo scritto e diretto da Mattia Torre. Il 25 aprile, alle 18, al Teatro delle Muse, si terrà invece il tradizionale concerto della liberazione dell'Orchestra fiati di Ancona con la partecipazione dei cori Tomassini, Curzi e Crua.
In questi giorni alla Mole è possibile visitare la mostra dedicata al grande fotografo Henri Cartier-Bresson, che soltanto nel primo mese ha attirato 8.200 visitatori, quella dedicata ad Antonio Ligabue, al Museo Omero, e inoltre le personali di Mimoza Hametaj a Palazzo Camerata, e, oggi ultimo giorno, di Francesco Milone, alla Galleria Puccini.
Michele Rocchetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA