IL CARTELLONE
ANCONA Tra musica, luci e sorprese, sabato 24 novembre la magia

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Novembre 2018, 05:05
IL CARTELLONE
ANCONA Tra musica, luci e sorprese, sabato 24 novembre la magia del Natale invaderà le vie del centro. Alle 18 sarà acceso il grande albero di Natale in piazza Roma, e contemporaneamente, tutta la città inizierà a brillare. Si accenderanno anche la pista di pattinaggio, il Christmas Village, i mercatini, le luminarie e la ruota panoramica inizierà a girare. Tante le novità quest'anno del BiANCONAtale: dalla pista di pattinaggio in piazza Cavour, al Bosco degli Elfi in piazza Pertini, dal presepe vivente in piazza del Plebiscito all'albero parlante in piazza Stamira, fino alla nuova via dei presepi: via degli Orefici diventerà come via San Gregorio Armeno e ospiterà statuine e campane realizzate da mani napoletane esperte. L'evento di inaugurazione di sabato sarà presentato sul palco di piazza Roma dal giornalista Maurizio Socci e, oltre a una performance di danza aerea visionaria, ci sarà la cantante Roberta Faccani che, per l'occasione, si esibirà in un grande concerto per la sua città natale.
I portali inghirlandati
Quasi cinque chilometri di luminarie e due portali inghirlandati all'inizio e alla fine dell'isola pedonale di corso Garibaldi illumineranno a festa il centro storico, dove sarà ancora una volta la ruota panoramica la protagonista dell'Avvento. Altra 40 metri e dotata di 21 gondole, svetterà su piazza Cavour e su tutto il centro, a poca distanza dal mercatino con le tipiche casette in legno. Con le sue 15mila luci a led e 259mila evoluzioni di colori, resterà quest'anno per un periodo più lungo, fino alla fine di gennaio, e si specchierà nella pista di pattinaggio sul ghiaccio che quest'anno sarà proprio in piazza Cavour. La pista, di dimensioni decisamente più ampie degli anni precedenti, disporrà di una ampia serie di pattini a noleggio per ogni età. Sempre sabato tornerà il tradizionale mercatino di Natale in piazza Cavour e in corso Garibaldi, con le sue casette di legno, che resterà aperto fino al 6 gennaio, con orario 9-20. Lo affiancherà in via Castelfidardo, nei fine settimana del 7-8-9 / 14-15-16 e 21-22-23 dicembre, dalle 9 alle 20, il mercato di Campagna Amica Coldiretti. Verrà riproposto anche quest'anno il mercatino artigianale A mano libera presso la Fontana del Calamo nei giorni 14 e 24 dicembre (ore 9- 20) e resterà al viale della Vittoria anche nei due ultimi fine settimana di novembre (24-25) e dicembre (29-30) il mercatino dell'antiquariato (orario 8-20).
Il Bosco degli elfi
Nel quartiere Archi, due i mercati: Altro mercatino tutti i sabati fino al 29 dicembre, dalle 8 alle 13; mercatino al Rjo' dej Archi il 16-23-30 dicembre, dalle 9 alle 19. Tra le novità di quest'anno: il Bosco degli elfi in piazza Pertini e la via dei presepi in via degli Orefici. Ogni fine settimana, a partire dal primo dicembre, un bosco magico sorgerà in piazza Pertini, con elfi, principi, principesse e supereroi. Un grande prato verde nel lato dove è collocato il gruppo scultoreo dei Rinoceronti sarà affollato da alberi, casette e animato da elfi e personaggi delle fiabe. E per festeggiare l'arrivo del Natale, da non perdere le Christmas Parade, 22-23-24 dicembre.
Babbo Natale con la sua famosissima slitta sfilerà, insieme ai suoi piccoli aiutanti, per le vie del centro, per rendere le festività ancora più magiche. Ma le sorprese non finiscono qui. Un'altra magia è in arrivo, il 9 dicembre: direttamente da Hogwarts, Harry Potter, il maghetto più famoso, giungerà nel capoluogo marchigiano per AnkonAlley, grazie all'associazione Fantasia Sogno e Realtà che coordinerà tutti gli appuntamenti e animerà con i suoi figuranti tutti gli eventi. Altra novità: un albero parlante in piazza Stamira saluterà tutti i bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA