Allerta vento, A14 chiusa per mezzi telonati e caravan. Il sindaco di Urbino: «Uscite solo se necessario». Alberi sulle auto e tetti scoperchiati

Allerta vento, A14 chiusa per mezzi telonati e caravan. Il sindaco di Urbino: «Uscite solo se necessario»
Allerta vento, A14 chiusa per mezzi telonati e caravan. Il sindaco di Urbino: «Uscite solo se necessario»
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Novembre 2023, 16:17 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 07:01

È allerta arancione per il forte vento che sta imperversando sulle Marche. Forte a tal punto da indurre il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, ad esortare i concittadini a restare in casa e ad uscire sono «in caso di estrema necessità». E intanto anche in tratto dell'A14 che va da Castel San Pietro a Pesaro Urbino è stato vietato al transito di mezzi telonati e caravan per evitare che possano essere scoperchiati dal vento.

Disagi in aeroporto

A causa del vento è stato cancellato il volo della Wizz diretto a Tirana: doveva decollare alle 12, la partenza è stata rinviata alle 15.25 ma poi la compagnia ha deciso di non far partire più l'aeromobile.

Il volo in arrivo da Tirana delle 14.45 è stato invece dirottato a Pescara e i passeggeri sono arrivati a Falconara in autobus. Il volo della Ryanair per Catania ha subito invece un ritardo di 3 ore e mezza.

URBINO
Il sindaco urbinate ha invitato «tutti alla massima prudenza per evitare il rischio di esporsi all'eventuale caduta di rami o di materiali dai tetti, che potrebbe verificarsi in seguito alle forti folate.  Vista l'allerta meteo causata dal forte vento che in queste ore si sta concentrando anche sul nostro territorio comunale, in via precauzionale si invita la cittadinanza a uscire soltanto se strettamente necessario».

ALLARME NEL FERMANO

Allarme per il vento nel Fermano. Si segnalano alberi caduti a Fermo e Grottazzolina, a Porto San Giorgio, in particolare a Pian della Noce, una pianta è finita sopra un’auto in sosta. Altri problemi, sempre a Porto San Giorgio, per la chiesa della Sacra Famiglia, nella zona nord, dove è venuta giù una parte importate del rivestimento del tetto: è la terza volta che si verifica un simile danno nel giro di pochi mesi.  

Numerosi  gli interventi dei vigili del fuoco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA