Abuso d'ufficio, funzionari
regionali rinviati a giudizio

Abuso d'ufficio, funzionari regionali rinviati a giudizio
1 Minuto di Lettura
Giovedì 24 Luglio 2014, 20:08 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 06:34
ANCONA - Tre funzionari della Regione Marche, all'epoca dipendenti del Servizio agricoltura, sono stati rinviati a giudizio dal Gup di Ancona Francesca Zagoreo per abuso d'ufficio.



Il processo inizierà il 14 gennaio prossimo. Secondo il Pm Rosario Lioniello, nel 2008 i tre avrebbero agito per favorire il consorzio Sica società cooperativa, poi incorporato dalla società Frutta Gel e in seguito da Orto Verde di Senigallia, nell'accedere ad un contributo Ue di poco meno di 500 mila euro per un bando relativo al Piano di sviluppo rurale, senza averne i requisiti al momento dell'erogazione.



Sono stati chiamati in causa Vincenzo Cimino, 65 anni, Alessandro Agostini, 39 anni, e Francesco Pettinari, 50 anni. Secondo l'accusa, i funzionari non avrebbero vigilato sul fatto che il consorzio, in regola con i requisiti al momento della richiesta del contributo, non lo era più quando venne erogato il denaro, a causa dell'ingresso di una seconda società e poi della fusione con una terza. Gli imputati respingono gli addebiti.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA