Biscotti all'uva sultanina
La dolcezza è servita

Biscotti all'uva sultanina La dolcezza è servita
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Ottobre 2014, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 06:41
ANCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione.



La ricetta del giorno è della chef Mascia Luciani, ristorante Jolly, via Concetto Marchesi 191, contrada Luce a Sant’Elpidio a Mare (Fermo), telefono: 0734-810005



BISCOTTI ALL'UVA SULTANINA

(con farina di orzo)



INGREDIENTI

3 uova

100 gr.di burro fuso (potete sostituire il burro con 130 gr. di strutto)

280 gr. di zucchero di canna

50 g. circa di uva sultanina

500 gr. di farina di orzo

25 gr. di zucchero di canna per decorare



PROCEDIMENTO

In una terrina rompere le uova, aggiungere lo zucchero e iniziare a sbattere, poi aggiungere il burro fuso e l’uva sultanina, a questo punto possiamo incorporare poca per volta la farina e mescolare con una forchetta, quando vediamo che il nostro comporto inizia a indurire versiamo la restante farina sul piano di lavoro e iniziare ad impastare con le mani.



Foderiamo una placca da forno con della carta forno e diamo al nostro inpasto la forma di tre lunghi serpentoni belli compatti, dal diametro di 4/5 cm. circa, schiacciate leggermente la superficie dei serpentoni per appiattirli un po’ e versateci sopra lo zucchero di canna che avete lasciato per il decoro.



Infornate per 20 minuti a 160 gradi, una volta raffreddati tagliate i biscotti come si fa per i cantucci e rimettete in forno per altri 10 minuti circa, i biscotti debbono avere un colore brunito.



Servite i biscotti all’uva sultanina con un buonissimo thè, sono ottimi come dolce di fine pasto, io invece li metto nello zaino dei miei bambini e loro ci fanno colazione a scuola. Parola di Mascia.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA