Campus scolastico in contrada Pace, c’è il via libera al progetto definitivo

Campus scolastico in contrada Pace, c’è il via libera al progetto definitivo
Campus scolastico in contrada Pace, c’è il via libera al progetto definitivo
di Giulia Sancricca
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Febbraio 2023, 02:20 - Ultimo aggiornamento: 18:33

TOLENTINO -  Via libera dalla Conferenza regionale dei servizi al progetto definitivo del nuovo polo scolastico di Tolentino e al relativo finanziamento di 31 milioni. Un passaggio decisivo per procedere poi alla pubblicazione del bando per la progettazione esecutiva e per i lavori. Il nuovo polo, dove verranno trasferiti l’Ipia Frau e l’intero Filelfo per un totale di oltre 800 studenti e una superficie di circa 12mila metriquadri, verrà realizzato in contrada Pace.

«Ringraziamo tutti gli enti che sono stati coinvolti nell’apposizione dei pareri – commenta la consigliera provinciale con delega all’Edilizia scolastica, Laura Sestili -, in particolare l’Ufficio speciale ricostruzione, il Comune di Tolentino e il comando dei vigili del fuoco di Macerata.

La costruzione del nuovo polo sarà determinante per la crescita non solo della città, ma anche dei territori limitrofi e la Provincia sta procedendo celermente per poter dare quanto prima l’avvio al bando».

Dopo l’approvazione del progetto definitivo, il polo sarà suddiviso in tre distinti corpi di fabbrica e potrà arrivare ad ospitare fino a mille alunni, ripartiti in 44 classi. L’ampiezza dell’area permetterà anche un futuro ampliamento fino alla realizzazione di 50 aule. Nel progetto approvato il complesso centrale del primo corpo sarà dedicato alla didattica e alle attività complementari. Qui si troveranno l’atrio dell’istituto Filelfo, la dirigenza didattica, la segreteria, l’infermeria e l’archivio. 

Inoltre saranno realizzate anche una palestra, due sale danza e una sala registrazione con relativi spogliatoi. Nelle due ali Est ed Ovest, oltre alle aule, ci saranno la biblioteca per gli alunni, le sale professori, l’archivio, alcuni spazi studio per gli studenti e i servizi igienici. Un secondo corpo sarà dedicato all’officina meccanica a servizio dell’Ipia, mentre nel terzo e ultimo complesso ci sarà una palestra con funzione anche di auditorium. Tutta la struttura sarà accessibile alle persone diversamente abili e, nella parte esterna del polo, ci saranno anche ampi spazi verdi, percorsi pedonali e quattro aree riservate a parcheggi. Il progetto prevede anche una stazione degli autobus a servizio degli studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA