Terremoto, scuole chiuse in Emilia Romagna e Toscana: ecco i Comuni interessati

Alcuni sindaci hanno chiuso le scuole in via precauzionale

Terremoto, scuole chiuse in Emilia Romagna e Toscana: ecco i comuni interessati
Terremoto, scuole chiuse in Emilia Romagna e Toscana: ecco i comuni interessati
di Redazione web
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Settembre 2023, 08:07 - Ultimo aggiornamento: 08:24

Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito questa mattina alle 5:10 il Comune di Marradi, in provincia di Firenze: lo riporta sul suo sito l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L'epicentro del sisma è stato localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi.

Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. È stato attivato il Centro operativo comunale. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e persone. Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti ha stabilito la chiusura della scuola in via precauzionale.

Terremoto Firenze, scossa avvertita da Perugia a Trento

 

Scuole chiuse, ecco dove

«A seguito delle scosse di terremoto che si sono verificate questa notte, e visto lo sciame sismico in atto, precauzionalmente tutte le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Borgo San Lorenzo (dal nido alle superiori) resteranno chiuse» oggi.

Lo scrive su Fb Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, comune principale del Mugello, in provincia di Firenze, territorio di cui fa parte Marradi epicentro del terremoto.

Anche a Modigliana, comune del Forlivese martoriato dalle frane durante le alluvioni di maggio, il terremoto sull'Appennino tosco emiliano è stato sentito con forza e le persone si sono riversate all'alba per le strade del borgo. Il sindaco Jader Dardi è stato svegliato dalla scossa: «Sono uscito e mi sono mosso per il centro, invitando le persone a stare lontano dagli edifici. Nel percorso che abbiamo fatto, dall'esterno non vedo situazioni di pericolo. Stiamo eseguendo verifiche e abbiamo adottato un'ordinanza di chiusura delle scuole, in attesa dei controlli. Ci mancava anche il terremoto, speriamo sia finita qui», dice all'ANSA il primo cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA