Il cane del vicino abbaia tutta la notte? Il proprietario può essere condannato a risarcirti. La buona notizia per chi ha vicini di casa a quattro zampe particolarmente rumorosi arriva dalla Corte di Cassazione, che ha confermato la sentenza con cui la Corte d'Appello di Caltanissetta aveva riconosciuto un risarcimento per i danni provocati dai continui guaiti di due cani lasciati tutte le notti sul terrazzo di un appartamento all’interno di un condominio.
Lo scrive oggi il quotidiano Il Messaggero: gli animali, abbaiando in continuazione dal terrazzo, avevano reso impossibili le notti dei vicini, uno dei quali ha fatto causa sostenendo che il mancato riposo gli provocasse danni alla salute.
E i giudici, alla fine, gli hanno dato ragione: i proprietari dei cani dovranno risarcirlo e pagare anche 2.700 euro di spese di giudizio. La Corte ha applicato la norma che stabilisce che «chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l’arresto fino a 3 mesi, o con l’ammenda fino a euro 309», che diventa invece «da euro 103 a euro 516 a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell’Autorità». Quindi se avete dei cani particolarmente vivaci, tenetevi buoni i vicini di casa.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout