Nuovo truffa in Italia. Da qualche settimana sta circolando un sms al quanto sospetto e pericoloso. Il mittente spesso presente il nome della banca o di un servizio che utilizziamo. L'obiettivo è rubare soldi al mal capitato, ma soprattutto dati personali. Il testo è il seguente: «ING. Richiesta di addebito 4.900 EURO confermato, per INFO/BLOCCHI ci contatti al 350********1». Si tratta di una cifra importante che farebbe preoccupare molti. Infatti, c’è chi poi richiama al numero di cellulare o fisso indicato rischiando di incappare nella truffa.
Cos'è il phishing
Il phishing è un attacco informatico nel quale viene inviata una e-mail malevola scritta appositamente con lo scopo di spingere la vittima a cadere in una trappola. Spesso l’intento è portare gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili.
Cosa bisogna fare per evitare la truffa
In primis, non bisogna rispondere o chiamare al numero di telefono indicato: il rischio è quello di incorrere in truffe o phising. Importante, contattare la filiale della banca di cui siete cliente.