Negli ultimi tempi si sono moltiplicati i siti e le app in cui si trovano vestiti, accessori, oggetti per la casa e più o meno qualsiasi cosa si desideri a prezzi stracciati, tanto bassi da convincere anche i più tradizionalisti a dare un'occasione agli acquisti online. A parte qualche eccezione, tutti sanno che non si tratta di prodotti di qualità, ma in tempi di crisi pur di risparmiare si è disposti a passare oltre. Non tutti sanno, però, che rinunciare alla qualità rischia di avere conseguenze anche sulla propria salute, specialmente quando si acquista qualcosa che è a contatto con la nostra pelle. È il caso denunciato da Erin, una ragazza che ha pubblicato un video sui social in cui racconta (e mostra) di essere stata "avvelenata" da un paio di orecchini comprati su Shein.
L'avvertimento: attenzione ai gioielli di scarsa qualità
«Ciao, sono Erin e sono abbastanza sicura di essermi avvelenata accidentalmente, negli ultimi sei mesi, indossando un paio di orecchini da due soldi comprati su un sito online molto popolare - racconta la ragazza nel video pubblicato su TikTok, specificando in un commento successivo che si tratta proprio di Shein -.
«Mi facevano davvero male, erano rossi, così sono andata dal dottore - continua Erin -. Lui mi ha detto che non sapeva il perché ma potevo usare delle gocce. Le gocce hanno davvero aiutato, ma credo che abbiano finito per causare anche una reazione allergica nel mio corpo e l'eruzione cutanea è peggiorata ulteriormente. Ho avuto questo aspetto per sei mesi. Uno schifo. Ho provato di tutto per guarire, ho cambiato dieta (persino al mio gatto), ho speso un sacco di soldi per comprare trucchi nuovi...».
La situazione si è risolta soltanto una settimana fa, vale a dire «quando ho tolto gli orecchini. È scomparso tutto, completamente». Erin sottolinea che nelle foto non è chiaro, ma non si trattava soltanto di rossore intorno agli occhi, ma anche sulle labbra, sul mento e sulle mani (dato che indossava anche degli anelli). «Fate attenzione quando comprate gioielli scadenti da brand economici - dice la ragazza -, perché credo possano fare danni. Non sono un dottore, non voglio dare consigli medici... ma vorrei aver saputo tutto questo prima di spendere 500 dollari in creme, visite e cose varie. Vale la pena provare a togliere questi gioielli».
Un'utente ha commentato con un'esperienza simile: «Mi hai aiutato a risolvere un mistero di lunga data, ovvero gli occhi gonfi. Pensavo di essere allergica al trucco ma dopo aver visto il video ho tolto gli orecchini ed è passato tutto. Grazie!». Secondo diverse persone si è trattato di allergia al nickel, che ha poi causato l'eczema. Qualcuno consiglia di fare attenzione anche ad altri prodotti (di altri brand): «Indossi smalto gel? Io ho avuto lo stesso problema a causa di un kit comprato su Amazon».