Senna, un altra "vittima" tra i nuotatori: il nuotatore Daniel Wiffen in ospedale. Come sta

Dopo aver partecipato alla 10 km in acque libere ha contratto un virus che gli ha provocato un problema allo stomaco

Senna, un altra "vittima" tra i nuotatori: il nuotatore Daniel Wiffen in ospedale. Come sta
Senna, un altra "vittima" tra i nuotatori: il nuotatore Daniel Wiffen in ospedale. Come sta
2 Minuti di Lettura
lunedì 12 agosto 2024, 20:41

Un altra "vittima" della Senna tra i nuotatori che hanno affrontato il fiume di Parigi per le Olimpiadi. Daniel Wiffen torna a casa con due medaglie e una brutta esperienza in ospedale. Durante la cerimonia di chiusura sarebbe dovuto essere il portabandiera dell'Irlanda ma non si è potuto presentare per motivi di salute. Ha scritto su X (ex Twitter): «Grazie a tutti coloro che mi hanno contattato, sono incredibilmente deluso di aver perso ieri sera l'opportunità di essere portabandiera».

Il virus

Wiffen venerdì 9 agosto ha preso parte alla maratona maschile di 10 chilometri di nuoto in acque libere. Ha chiuso al 18esimo posto con il tempo di 1 ora e 58 minuti. Poi la brutta esperienza nei giorni successivi: «Sono corso in ospedale perché non stavo molto bene a causa di un batterio per il quale sono in cura e ora mi sento meglio». Il problema accusato sarebbe allo stomaco. Almeno tre atleti (su più di cento) che hanno preso parte al triathlon maschile e femminile hanno riportato un malore dopo essersi tuffati nella Senna. La triatleta belga Claire Michel ha avuto bisogno di ricorrerre a cure mediche dopo aver sofferto per tre giorni di vomito e diarrea a causa di un virus.

Sabato 10 agosto la nuotatrice tedesca Leonie Back aveva accusato diarrea e vomito dopo aver gareggiato nella 10 km femminile.

 

La risposta degli organizzatori

«Non ci sono legami accertati tra la malattia e l'acqua della Senna». La risposta degli organizzatori dei Giochi è arrivata puntuale. L'intento era di silenziare subito le polemiche togliendo ogni eventuale responsabilità alle condizioni del fiume: «La qualità dell'acqua nel giorno della maratona di nuoto maschile è stata considerata molto buona o eccellente in tutti e quattro i punti di test e ben entro le soglie stabilite da World Aquatics». Ha fatto seguito un messaggio di vicinanza verso l'atleta: «Auguriamo a Wiffen una pronta guarigione».

Le Olimpiadi di Wiffen

Wiffen oltre alla maratona su acque libere, ha partecipato a due gare su vasca. Ha vinto l'oro negli 800 metri stile libero e ha messo al collo la medagli di bronzo nei 1500 dietro Gregorio Paltrinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA