Bimbo di 7 mesi morto nella culla per un arresto cardiaco: la madre chiede aiuto, ma è troppo tardi

A dare l’allarme sono stati gli amici di famiglia

Bimbo di 7 mesi morto nella culla per arresto cardiaco: era in casa con la madre
Bimbo di 7 mesi morto nella culla per arresto cardiaco: era in casa con la madre
di Redazione web
2 Minuti di Lettura
giovedì 31 luglio 2025, 21:54

CAMPI BISENZIO -  Tragedia a Campi Bisenzio (Firenze), dove un bimbo di appena 7 mesi è morto nella culla dopo un arresto cardiocircolatorio. È accaduto nella frazione di San Giusto, intorno alle 12.30 di giovedì 31 luglio. I soccorsi del 118, allertati da amici di famiglia, sono intervenuti con la massima urgenza e hanno trasportato il neonato all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove però i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Secondo una prima ricostruzione, il piccolo era in casa con la madre – una donna di origine cinese residente da poco in Italia – quando ha accusato il malore mentre si trovava nel lettino.

La madre, in evidente stato di panico, si è rivolta ad alcuni conoscenti per chiedere aiuto. Sono stati proprio questi amici, anche grazie a una migliore padronanza della lingua italiana, a contattare tempestivamente i soccorsi. L’intervento è stato gestito in codice rosso, ma il cuore del bambino si era già fermato.

I medici del Meyer hanno rilevato un arresto cardiocircolatorio, ma le cause del decesso restano al momento naturali e non ancora accertate. Per questo la salma è stata trasferita all’Istituto di Medicina legale di Firenze, dove sarà sottoposta ad autopsia su disposizione dell’autorità giudiziaria. Sul caso sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri, già intervenuti presso l’abitazione dopo essere stati informati della vicenda. Al momento non emergono elementi sospetti, ma le indagini mirano a chiarire ogni dettaglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA