CASTEL DI LAMACon la conclusione del secondo periodo di sperimentazione il Comune ha pubblicato sull’albo pretorio la graduatoria dei beneficiari degli sconti Tari riservati a chi ha utilizzato con continuità l’Ecoapp durante il secondo periodo di sperimentazione, nel quale è stato registrato un aumento significativo di beneficiari e dei conferimenti totali dei rifiuti. I beneficiari degli sconti riceveranno la prima rata Tari sulla mail usata per la registrazione all’Ecoapp anziché in modalità cartacea. Sono 77 i nuclei familiari premiati con uno sconto medio di 64 euro. Un risultato concreto che premia i cittadini che hanno contribuito ad aumentare la percentuale comunale di differenziata e a migliorare il decoro urbano.
Inoltre, in un momento in cui ogni anno a causa dell’aumento dei costi di gestione si registrano rincari sulla Tari, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione di tutti un sistema utile ad abbattere gli aumenti, anzi a ridurre notevolmente le rate. Con tale iniziativa Castel di Lama si colloca tra i pochi Comuni che distribuiscono incentivi, con la particolarità di aver scelto di premiare i cittadini virtuosi a differenza di altre realtà che scelgono di distribuire incentivi indistintamente.
È già attivo il terzo periodo di sperimentazione che si concluderà il 2 novembre. Per accedere allo sconto occorre utilizzare la Ecoapp in almeno 18 settimane delle 26 totali; ogni settimana saranno conteggiati fino a tre conferimenti effettuati in giorni distinti; al crescere dei conferimenti crescerà lo sconto Tari fino ad un massimo del 50% della rata. La novità introdotta nel terzo periodo sperimentale è la possibilità per chi ha effettuato conferimenti nel secondo periodo ma non a sufficienza per ottenere gli incentivi, di vedere conteggiati il 25% di tali conferimenti nel terzo periodo di prova.