Una passeggiata ecologica sull’acqua: restyling urbano, assegnato il premio

Una passeggiata ecologica sull’acqua: restyling urbano, assegnato il premio
Una passeggiata ecologica sull’acqua: restyling urbano, assegnato il premio
di Alessandra Clementi
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 03:00 - Ultimo aggiornamento: 11:55

SAN BENEDETTO Parchi fluviali lungo l’Albula, chioschi e punti di ritrovo in viale Buozzi e il mercatino di viale Marinai d’Italia spostato nelle pinete centrali. Solo alcune delle idee contenute nei cinque progetti finalisti del concorso di idee “Riqualificazione urbana del tratto finale del torrente Albula e delle aree limitrofe al viale Buozzi per una connessione paesaggistica e per una migliore fruibilità ciclopedonale” finanziato dalla Regione per 50mila euro.

Gli elaborati

Gli elaborati saranno esposti in una mostra in Palazzina Azzurra dal 14 marzo fino 2 aprile. «Attingeremo da questi progetti idee per un elaborato che andremo presto a realizzare – ha spiegato il sindaco Antonio Spazzafumo – sono piani tutti interessanti, ho apprezzato soprattutto lo spunto per far rivivere viale Buozzi che negli ultimi anni si è spento». Il progetti vincitori infatti non saranno adottati dall’amministrazione ma serviranno come spunto per una progettazione su cui si sta lavorando da tempo soprattutto per superare i nodi idraulici assieme al Genio civile. Il progetto primo classificato a cui sono andati 10mila euro porta la firma dell’architetto Giulia Sfamurri che prevede per la foce dell’Albula un paesaggio naturale con un corridoio ecologico, mentre il pennello andrebbe a diventare una passeggiata sull’acqua.

Il secondo posto è andato all’architetto Andrea Eusebi a cui è stato assegnato l’assegno da 5mila euro che ha previsto sul torrente Albula un letto dove ospitare le vecchie vele a partire dalle lancette per ricordare la cultura marinara. Quindi un parco fluviale mentre viale Buozzi una zona dove far interagire i giovani con chioschi e sedute assieme a un urban center dove progettare la San Benedetto del domani.

Terzo posto per lo studio M. & A. S.R.L. Società di ingegneria che si è aggiudicato il premio da 3mila euro e il progetto è stato esposto da Sabatini con una rete di percorsi ciclopedonali per vivere in pieno il parco fluviale, giochi di luce e punti informativi lungo viale Buozzi oltre a punti di ritrovo. Il quarto posto è stato per l’architetto Monica Vartolo, premiata con mille euro, ma non era presente alla cerimonia e quindi non ha potuto illustrare il suo elaborato.

Il parco

Infine il progetto degli architetti Ludovico Spinozzi e Matteo Curzi, premiato con mille euro e che prevede un parco naturale urbano con demolizione del fondo in cemento, il torrente con percorsi e piazzetta di incontro con sedute e in viale Buozzi un’area per le famiglie con pinete sia per i più piccoli che l’area per i locali e all’interno il mercatino che verrebbe spostato da viale Marinai d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA