Kia Stinger, la granturismo “prestazionale” che lancia la sfida alle rivali premium

La debuttante Kia Stinger
DETROIT – A un mese da San Valentino, ma in occasione della presentazione al Naias di Detroit di Stinger, c'è una “lettera d'amore di Kia agli...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
DETROIT – A un mese da San Valentino, ma in occasione della presentazione al Naias di Detroit di Stinger, c'è una “lettera d'amore di Kia agli appassionati di auto”, come si legge sul sito commerciale italiano della filiale del costruttore coreano. Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,2 secondi, la GT che viene da Oriente sarà la Kia più potente mai prodotta. “Con uno spirito da Gran Turismo, la nuova Kia Stinger è stata creata per darti grandi emozioni di guida nei tuoi viaggi esclusivi”, assicura Kia Italia.


La nuova sportiva sarà disponibile con due motorizzazioni. Quella che ne fa la Kia più "autorevole" della storia è l'unità V6 biturbo da 3.3 litri di derivazione Hyundai (viene impiegata su Genesis) da 370 cavalli (510 Nm di coppia). Il motore spinge la GT fino a 269 km/h di velocità massima. Con questo modello, Kia lancia la sfida ad altri costruttori ed alle loro berline a quattro porte, soprattutto tedeschi, ma non solo. Non a caso oltre ad essere disponibile a trazione integrale, viene offerta anche a trazione posteriore. Un contributo fondamentale alla messa a punto dell'assetto è arrivata con i test lungo le curve dell'Inferno Verde, il Nurburgring. L'altro motore di Kia Stinger è il quattro cilindri turbo benzina da 258 cavalli e 353 Nm di coppia. Entrambi i propulsori sono abbinati alla trasmissione automatica a 8 rapporti realizzata dal gruppo coreano.

In Gernania, Hyundai e Kia hanno sedi importanti e sempre dalla Germania (dalla divisione M di Bmw) hanno pescato Albert Biermann, al quale hanno affidato lo sviluppo dei veicoli High Performance. Esteticamente, la versione di serie di Stinger è la discendente diretta del prototipo GT messo in vetrina a Francoforte, 6 anni fa. “È un sogno che si avvera”, ha sintetizzato Orth Hedrick, vicepresidente per la pianificazione di prodotto di Kia Motors America.

A conferma delle ambizioni di Kia, Stinger dispone del controllo elettronico delle sospensioni e dello sterzo. Sul fronte della sicurezza offre funzioni come la frenata automatica di emergenza e l'inedito, per Kia, Driver Attention Alert che rileva la stanchezza del guidatore. La cinque posti coreana misura 4,83 metri di lunghezza e 2,9 di passo con un bagagliaio ad apertura elettronica la cui capacità non è stata ancora annunciata.

  Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico