Tolentino, Simonelli Group ferma la produzione per 4 ore per formare i dipendenti sulla sostenibilità

Tolentino, Simonelli Group ferma la produzione per 4 ore per formare i dipendenti sulla sostenibilità
TOLENTINO - Simonelli Group, che produce macchine da caffè dal 1936, fa un “pit stop” di quattro ore per accelerare sulla sostenibilità. Simonelli Group...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

TOLENTINO - Simonelli Group, che produce macchine da caffè dal 1936, fa un “pit stop” di quattro ore per accelerare sulla sostenibilità. Simonelli Group ha sospeso le sue attività operative per dedicare un’intera mattinata di lavoro ad un corso di formazione sulla sostenibilità, che ha visto coinvolti il proprio personale ed i principali partner. L’evento “Pillole di sostenibilità”, che ha visto la partecipazione attiva di 150 persone, si è svolto al teatro Politeama di Tolentino dove Valeria Fazio, partner BDO Advisory Services ha tracciato gli aspetti salienti dell’evoluzione della sostenibilità nella società DI Belforte del Chienti e nelle imprese ed ha fornito uno sguardo futuro sulle prossime sfide che ci attende.

Cambio di atteggiamento

Obiettivo dell’iniziativa era quello di coinvolgere e sensibilizzare tutti i collaboratori sul tema della sostenibilità e su come questo richieda un cambio di atteggiamento tanto nella vita professionale che in quella privata. La giornata di formazione, che già in passato aveva riguardato le figure più direttamente coinvolte nell’attuazione della strategia di sostenibilità aziendale, costituisce un ulteriore tassello del percorso avviato anni fa dall’azienda proprio per accelerare il passo verso i nuovi obiettivi. Simonelli Group sta portando avanti il suo impegno verso la sostenibilità con una serie di azioni concrete mirate a garantirne l’applicazione in tutte le sue forme: ambientale, economica e sociale.

Per l’azienda la sostenibilità costituisce un dovere istituzionale ed anche un elemento imprescindibile della propria strategia competitiva. Per questo già nel 2009 l’azienda aveva avviato la collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche per effettuare studi sulla Life Cycle Analysis (LCA) di tutti i suoi prodotti proprio per verificare il loro impatto in termini di emissioni di anidride carbonica. Valori che sono stati riportati anche nel Report Integrato 2021, unica azienda del settore ad averlo fatto. Sulla base di questi studi Simonelli Group ha sviluppato nel corso degli anni tecnologie innovative che, con un abbattimento dell’impronta ambientale del 23% e del consumo energetico del 36% - rispetto a macchine per caffè di pari prestazioni -, hanno reso i suoi prodotti i più eco-sostenibili.  

Scelta impegnativa

Come ha rimarcato il CEO Fabio Ceccarani «fermare l’azienda per un’intera mattinata al fine di formare tutto il personale sulla sostenibilità è una scelta impegnativa per quanto coraggiosa che però denota la rilevanza che questo tema ha assunto per noi. In questa iniziativa abbiamo voluto coinvolgere anche i principali partners, i quali sono impegnati come noi a rendere i nostri prodotti e le nostre realtà sempre più rispettose dell’ambiente e della società».

L’evento ha costituito anche l’occasione per fornire un breve resoconto di alcune iniziative attivate dall’azienda, fra cui le “Ore Sospese”, che è un progetto di solidarietà interna attraverso cui i dipendenti mettono a disposizione di loro colleghi con particolari esigenze le loro ore ferie, e condividere gli obiettivi che Simonelli Group intende perseguire nel prossimo futuro. Fra essi vi è quello del raggiungimento dell’autosufficienza energetica entro il 2025 e quello di dedicare l’un per cento degli utili per supportare iniziative a carattere socio-ambientale.

Dalla giornata formativa è emerso in modo evidente che la sostenibilità è una sfida che non può essere affrontata da una singola realtà, ma che richiede il contributo e la collaborazione di tutte le parti. Proprio per enfatizzare questo aspetto Simonelli Group ha distribuito ai partecipanti un “Passaporto della Sostenibilità” per tracciare e incentivare l’impegno individuale verso le iniziative di sostenibilità.

Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico