Civitanova, strisce pedonali fantasma. Per attraversare spesso è rebus. Molte richieste d'intervento

In via De Amicis c’è la fermata del bus ma non lo spazio per chi va a piedi

Civitanova, le strisce pedonali sono carenti. Per attraversare spesso è rebus. Molte richieste d'intervento
CIVITANOVA Strisce pedonali cercasi. A Civitanova ci sono diversi punti dove sono richieste, per esigenze dei residenti. Ma anche zone dove le zebre esistevano ma sono...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

CIVITANOVA Strisce pedonali cercasi. A Civitanova ci sono diversi punti dove sono richieste, per esigenze dei residenti. Ma anche zone dove le zebre esistevano ma sono praticamente sparite ed avrebbero bisogno di un ripasso. Una segnaletica orizzontale che necessita di un ampio rifacimento, al pari dell’asfalto delle strade. La presenza di grosse buche ormai caratterizza quasi tutte le segnalazioni dei cittadini sul web, molte delle quali pure ironiche (c’è chi paragona i crateri di Marte a quelli che appaiono in tante vie cittadine). Ma, di pari passo, passaggi pedonali, stop, linee di mezzeria e strisce di arresto sono in diversi punti lontani ricordi. Come detto, c’è anche chi le strisce non le ha mai avute. 

Le strisce

Come i residenti di via De Amicis, il tratto della statale 16 di San Marone, che va dalla rotatoria della Castellara a quella del Trialone. Qui, di fronte ai palazzi cosiddetti “dei ferrovieri”, c’è una fermata dell’autobus urbano, su entrambe i lati. Ma non ci sono strisce pedonali di collegamento. Così chi scende dal bus dell’Atac, non può attraversare subito ma deve arrivare fino al passaggio pedonale della Castellara (pure considerato pericoloso perché troppo vicino alla rotatoria), oppure verso sud fino a delle strisce che portano ad alcuni cassonetti dell’immondizia quasi allo sbocco di via Castellara.

Il problema

Problema che è particolarmente sentito quando si tratta di trasporto scolastico, con i ragazzi e ragazze delle medie e delle superiori che non trovano un attraversamento sicuro tra le due fermate. Strisce pedonali tra le due fermate sono considerate necessarie ed, infatti, presenti in quasi tutte le altre tappe dei bus. Sempre di fronte a questi palazzi in via De Amicis, c’è poi il giallo di uno scivolo sul marciapiede ovest per diversamente abili. Ma, anche questo, è privo di attraversamento pedonale con zebre: in pratica porta sulla strada e basta. Situazione caotica, invece, in via Civitanova dove insisteva un cantiere all’incrocio con via Castellara, finiti i lavori, ora sulla strada rimangono le strisce gialle che indicavano la deviazione che si intersecano con quelle bianche ordinarie. Come detto, la segnaletica orizzontale è carente in molte vie. Il motivo risiede anche nel fatto che il Comune non ha un’adeguata macchina traccialinee e deve perciò incaricare ditte esterne. Quella in dotazione è «obsoleta, non perfettamente funzionante, non riparabile per la vetustà e non rispondente alle attuali normative in materia di sicurezza». Lo dice il servizio strade del Comune. Per questo è stato deliberato l’acquisto di una nuova macchina traccialinee per la segnaletica orizzontale. Sono stati stanziati 15.860 euro derivanti da economie in vari interventi.

 

Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico