La settimana di undici giorni con il Black Friday di Bezos

La settimana di undici giorni con il Black Friday di Bezos
C’è che una volta il Black Friday era una roba degli americani, il venerdì degli acquisti a sconto dopo il Ringraziamento, quest’anno cade il 24...

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C’è che una volta il Black Friday era una roba degli americani, il venerdì degli acquisti a sconto dopo il Ringraziamento, quest’anno cade il 24 novembre. C’è che il Black Friday l’abbiamo importato, e meno male che non abbiamo importato il Ringraziamento, del resto non sapremmo per cosa ringraziare e in ogni caso non è detto che un giorno anche noi non ringrazieremo, una scusa si trova facile. C’è che in breve volger d’anni il Black Friday d’importazione è esondato diventando Settimana del Black Friday, e quest’anno Jeff Bezos ci informa sarà da oggi al 27, e se Jeff dice che la settimana dura undici giorni non sarò io a contraddirlo. C’è che all’esordio dei Black Friday Nostrano gli sconti stavano da Jeff Amazzonico, su qualche altro sito e in qualche centro commerciale. Adesso invece partecipano se non tutti quasi, anche siti monotematici monoprodotto e negozietti fisici indipendenti, puoi acquistare a sconto un viaggio aereo (vista l’offerta proprio mentre scrivo, malgrado tecnicamente la Settimana 11 giorni del Black Friday non sia manco iniziata) o una casella di posta elettronica certificata, venghino siore e siori, svendiamo tutto. C’è che per i prossimi undici giorni - ma è già così e sarà così anche il 28 e seguenti - il telefono non smetterà di trillare notifiche, come notifica Jeff nessuno ma anche gli altri mica scherzano, e per non dar di matto giocoforza dovrò silenziarlo il telefono e pure tenerlo a distanza per non coglierne le vibrazioni reiterate, a costo di non rispondere alle chiamate facendo figura di quello che se la tira: non è che me la tiro, preservo il mio equilibrio psichico, ci provo almeno.

C’è che il Black Friday incontenibile ha dato origine a un genere giornalistico, bifronte biforcuto, di qua il pezzo di informazioni generali e per lo più improntato all’entusiasmo (il mio invece è influenzato dalla fissurazione dei gioielli di famiglia, vabbè), di là le vere e proprie guide al Black Friday, manuali di strategia che Clausewitz lèvati, con segnalazioni in tempo reale delle migliori offerte a gusto del redattore e le dritte per evitar le sòle, la novità dell’anno è l’elenco dei link ai siti che di ogni prodotto riportano la serie storica dei prezzi, magari rivelando che il -40% applicato su quel cellulare non è un autentico sconto Black Friday, è che quel cellulare ormai da mesi costa grosso modo quella cifra lì, essendo un modello superato. Ché se pigli una sòla durante il Black Friday, ci resti malissimo.

E comunque ci resti malissimo anche se, pochi minuti dopo aver acquistato per 109,99 euro un novissimo gadget tecnogico che non sai bene che funzione abbia ma non resisti a portartelo in casa, lo vedi su un altro sito a 108,99 euro, e svaluti te stesso: «Mai che faccia la cosa giusta». C’è che di norma lo shopping, online o out in the street, è attivita piacevole, mentre durante il Black Friday la faccenda tende a farsi stressante, la possibilità di risparmiare che diventa obbligo di risparmiare dunque d’acquistare, mentre l’attesa per la possibile “offerta a tempo” delle lenzuola matrimoniali con le paperelle ti spinge a consultare lo schermo ogni due minuti e l’irritazione monta, ché le paperelle s’ostinano a proporle a prezzo pieno mentre le lenzuola coi coccodrilli stanno fisse a metà prezzo ma non li vuoi i coccodrilli, ti inquietano: bocche spalancate, guarda che denti. E allora sapete che c’è? Coglietele voi le imperdibili occasioni di questi undici Black Friday filati. Comprate cose belle, cose utili, cose che «Perché ho messo ‘sta ciofeca nel carrello?» e a Natale rifilerete al cugino Tommasino a significargli tutto il vostro affetto, sperando capisca e si rifaccia vivo nel 2036. Ve le lascio tutte. Questo Black Friday non mi riguarda. Come non ci fosse. E non è anticonsumismo, è che mi va di fare il bastian contrario. Perdendo, d’altro canto, poco e niente. Ché agli sconti Black Friday ne seguiranno a stretto giro e a getto continuo, infiniti altri. Siamo circondati dagli sconti, non c’è scampo. «Attenzione, la promozione termina domenica». Ma lunedì comincia quella nuova, lo sappiamo tutti. Quando vorrò un sofà o una poltrona, potrò sicuro usufruire di un’offerta imbattibile. Per adesso, no grazie.

*Giovanni Guidi Buffarini
Opinionista
e critico cinematografico

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Corriere Adriatico