Tim, Vodafone e Wind: un euro scalato per ogni ricarica. Agcom: «Trenta giorni per bloccare i bonus non richiesti»

Tim, Vodafone e Wind: un euro scalato per ogni ricarica. Agcom: «Trenta giorni per bloccare i bonus non richiesti»
Un euro scalato per ogni ricarica. Diversi utenti dei gestori Tim, Wind e Vodafone, avranno notato che al momento della ricarica il credito sul telefonino non è mai...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Un euro scalato per ogni ricarica. Diversi utenti dei gestori Tim, Wind e Vodafone, avranno notato che al momento della ricarica il credito sul telefonino non è mai uguale alla cifra pagata. Se si effettua una ricarica di 10 euro, ad esempio, sul telefono verranno accreditati solo 9 euro. Ma perché? Il motivo è in un escamotage dei vari gestori, che giustificano l'euro sottratto con dei bonus di minuti di chiamate, sms o giga che però il cliente non ha mai richiesto e di cui, magari, nemmeno necessita. Le normali ricariche non si trovano più, e da parte dei consumatori sono scattate le proteste. Agcom ha analizzato la situazione e ha riscontrato anomalie simili a quelle delle bollette a 28 giorni, in cui le aziende aumentano i propri ricavi ai danni degli utenti, con queste piccole cifre.


La delibera ha stabilitò che la pratica è illecita e ha diffidato le compagnie telefoniche dal proseguire.  A finire nel mirino dell'autorità sono la Giga Ricarica di Vodafone, la Ricarica+ di Tim  e la Ricarica Special di Wind 3. «Il tenore delle segnalazioni ricevute, sia da parte di singoli utenti che tramite le Associazioni di consumatori sopra menzionate, conferma l'assoluta inconsapevolezza degli utenti circa l'attivazione dell'offerta in luogo di una semplice ricarica», ha dichiarato l'Agcom.

L'autorità ha dato alle tre aziende 30 giorni per bloccare questa pratica, chiedendo a tutti di procedere con ricariche che non comportino l'attivazione di questi "bonus" non richiesti. Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico