Pausa caffè davanti al distributore automatico: boom di alimenti e bevande consumati

Pausa caffè davanti al distributore automatico: boom di alimenti e bevande consumati dagli italiani
 La pausa caffè si fa sempre di più in ufficio, magari davanti a un distributore automatico di bevande e snack. Ma anche chi viaggia o va a scuola prende spesso...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
 La pausa caffè si fa sempre di più in ufficio, magari davanti a un distributore automatico di bevande e snack. Ma anche chi viaggia o va a scuola prende spesso un tè o magari una merendina veloce senza fare la fila al bar. I dati del settore confermano questo trend in crescita, quasi 5 miliardi di consumazioni (4 miliardi e 960 milioni) nel 2016 sono state erogate dalle cosiddette "vending machine" per un fatturato di 1,83 miliardi di euro, con un aumento di 0,48% rispetto all'anno precedente, secondo quanto rileva uno studio di Confida in collaborazione con Accenture. Mancanza di tempo, cambiamenti negli stili di vita e delle abitudini alimentari, comodità e perché no, qualche piccolo risparmio, inducono ogni italiano ad acquistare cibi e bevande almeno 2 volte a settimana ai distributori automatici. "Gli italiani sono dei grandi consumatori ai distributori automatici forse perché stiamo più spesso fuori casa e dunque consumiamo più pasti fuori casa" spiega Michele Adt, direttore generale di Confida, l'associazione Italiana della distribuzione automatica. Il caffè è il prodotto più gettonato, con 2,7 miliardi di consumazioni rappresenta il 55,5% del totale, seguito dall'acqua con 722 milioni ma anche le bevande calde stanno aumentando il ginseng, il tè e inoltre gli snack a base di frutta secca hanno visto un vero e proprio boom.


"L'offerta delle 'vending machinè si sta ampliando ed è in grado di soddisfare esigenze nutrizionali e gusti differenti - prosegue il direttore generale - ad esempio quest'anno si è registrato un aumento del 21% dei prodotti senza glutine, una crescita dei prodotti a chilometro zero ed equo solidali. E poi sono cresciute determinate gamme di prodotti come la frutta secca oppure i succhi 100% frutta. Mentre la vendita di bevande gasate è in calo".


In Italia ci sono oltre 800 mila distributori automatici installati, contro i 590 mila in Francia e 550 mila in Germania. L'Italia ha quindi la più grande catena distributiva automatica alimentare. Le macchine sono ubicate presso aziende pubbliche e private, ospedali, scuole, università ma anche nei luoghi di transito come aeroporti, stazioni, metropolitane. Sono aperte 24 ore al giorno e monitorate a livello di norme igienico-sanitarie Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico