Montegiorgio, cane aggredito e ucciso da un pitbull. Individuato il proprietario accusato ora di omesso controllo e malgoverno: cosa rischia

Durante la mattanza era rimasta ferita anche la padrona del quattrozampe morto

Montegiorgio, cane ucciso da un pitbull. Individuato il proprietario. Foto generica
Montegiorgio, cane ucciso da un pitbull. Individuato il proprietario. Foto generica
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Maggio 2024, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 11:10

MONTEGIORGIO - Aggressione choc di un pitbull: aggredito e ucciso un cane, ferita anche la proprietaria che era a spasso con l'animale fatto fuori dalla furia fuori controllo del quattro zampe appartenente alla famiglia degli American Terrier. Nei giorni scorsi, a conclusione di attività investigativa, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montegiorgio sono riusciti ad individuare il proprietario del pitbull che, sfuggito alla custodia del proprietario, aveva azzannato il cane di piccola taglia a passeggio con la sua proprietaria, uccidendolo. Nel tentativo di soccorrere il suo piccolo cane anche la proprietaria è rimasta ferita ed è dovuta ricorrere alle cure mediche presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Sant’Elpidio a Mare da dove è stata successivamente dimessa. 

Omessa custodia contestata

Per i fatti accertati i militari hanno contestato al proprietario del pitbull l’omessa custodia e malgoverno di animal informando la Procura della Repubblica di Fermo.

Il proprietario del pitbull ora rischia un procedimento penale per lesioni personali, soggetto però a querela di parte. In proposito si ricorda che a prescindere dal tipo di razza e di dimensioni è importante effettuare una corretta educazione dell’animale per evitare comportamenti aggressivi e adottare le necessarie cautele di prevenzione, quali l’uso del guinzaglio, soprattutto nelle aree urbane ed aperte al pubblico.  

Cosa rischia

Dispositivo dell'art. 672 Codice Penale. Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258. A questo, ovviamente, si somma il danno arrecato a persone o cose. Un tipo di responsabilità oggettiva frutto della relazione di fatto instaurata con l’animale e per cui il proprietario dell'animale deve dare dimostrazione poi di aver adottato la massima diligenza per impedire ogni danno (in questo caso la morte di un altro cane e il ferimento della proprietaria).

© RIPRODUZIONE RISERVATA