Porto San Giorgio, isola pedonale da via Filzi: «Così si recuperano 25 posti auto in più»

Il gruppo consiliare “Insieme” promuove l’operato dell’assessore Tombolini

Porto San Giorgio, isola pedonale da via Filzi: «Così si recuperano 25 posti auto in più»
Porto San Giorgio, isola pedonale da via Filzi: «Così si recuperano 25 posti auto in più»
di Lolita Falconi
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Maggio 2024, 02:35 - Ultimo aggiornamento: 12:32

PORTO SAN GIORGIO Viabilità, il gruppo consiliare di maggioranza “Insieme” promuove il lavoro dell’amministrazione ed esprime soddisfazione «per i risultati raggiunti su una materia complessa e delicata come la viabilità. Il lavoro svolto in vista della stagione estiva, e non solo, dall’assessore Marco Tombolini ha riguardato vari ambiti cittadini».

 

La mappa

In previsione dei prossimi mesi, infatti, è stata riaperta al transito via Chiesa (direzione ovest-est). «Questa modifica permetterà di riproporre in estate l’isola pedonale a partire da via Filzi anziché da via Vittorio Veneto, guadagnando così 25 posti auto sul lungomare Gramsci e migliorando la circolazione», argomentano i componenti del gruppo consiliare ovvero Giulia Marinangeli, Giulia Vagnozzi, Valeria Fermani, Andrea Rogante e Caterina Donati -.

Meteo permettendo, già a partire dal mese di maggio l’amministrazione comunale attiverà l’isola pedonale domenicale sul lungomare nella fascia oraria in cui è prevista abitualmente maggiore affluenza. Sono stati effettuati interventi alla segnaletica in via delle Regioni per ordinare gli spazi per la sosta a ridosso delle attività commerciali e delle abitazioni. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane sia a nord che nella zona sud, nei pressi della vecchia stazione ferroviaria. In vista dell’estate si sta inoltre procedendo all’individuazione di aree di parcheggio: la Giunta ha deliberato l’accordo con privati per poter mettere a disposizione della città uno spazio sul lungomare nord».

Il lavoro condotto non è esclusivamente focalizzato sull’ordinario, secondo “Insieme”. «La visione complessiva della viabilità e della mobilità dolce è rivolta alle esigenze presenti e future. Infatti, nei mesi scorsi, è stato deliberato dall’esecutivo un primo progetto finanziato con Fondi Pnrr che riguarda la riqualificazione e l’ammodernamento delle piste ciclabili nell’ambito della Ciclovia adriatica. Il Comune ha poi partecipato ad un bando regionale per la redazione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile): sarà il passaggio-chiave per la realizzazione del più articolato e completo Piano del traffico urbano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA