La Vuelle lotta e comanda per tutta la partita: non basta, Scafati vince ribaltando il risultato alla fine (83-82). Sacchetti: «Così fa male»

Scafati è senza Logan, la Vuelle cerca in Campania il colpo scaccia-crisi
Scafati è senza Logan, la Vuelle cerca in Campania il colpo scaccia-crisi
3 Minuti di Lettura
Domenica 4 Febbraio 2024, 07:53 - Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 06:53

SCAFATI - Come con Brindisi e sappiamo come è andata. Come con i pugliesi anche con Scafati una partita chiave per la Vuelle. Ma per provare a vincere bisognerà giocare al contrario di quanto fatto sette giorni fa. Facile o difficile? Chissà.

Bisognerà aspettare le 17,30 di oggi e capire cosa farà e quanto cambierà la formazione campana che all'improvviso si è persa (rimanendoci anche male) un leader e un campione come Logan. Partita difficile da inquadrare, situazione però nel conempo così chiara e difficile che neanche vale la pena ricordare che dietro la Carpegna Prosciutto c'è solo quel Brindisi che nell'ultima giornata ha vinto a Pesaro e con gli stessi punti della squadra di Sacchetti solo Treviso.

SEGUI LA DIRETTA: INFORMAZIONI-PARTITA

Coach Meo Sacchetti – senza capitan Matteo Tambone per un problema alla schiena – manda in quintetto Cinciarini, Bamforth, Ford, McDuffie e Totè mentre coach Boniciolli schiera Robinson, Pinkins, Mouaha, Rivers e Gamble.

12-7 per la Carpegna Prosciutto. Scafati chiede il time-out con Bamforth e McDuffie a segno

Vuelle che, con Mockevicius in campo, con un'altra tripla di Bamforth trova il +10 (11-21)

Sul 24-15 per la Vuelle che, dopo aver toccato anche il +13, subisce un mini parziale firmato Blakes, Sacchetti chiama il time-out. 

Il primo quarto termina con la Vuelle sopra: 24-16. 

Nel secondo quarto la Vuelle subisce nei primi minuti la reazione di Scafati con Robinson (24-20) e con i liberi di Rossato (26-24). Tripla di Visconti, Mockevicius ferma Gamble. Al riposo lungo è 44-40 per la Vuelle con Givova che si aggiudica il parziale (24-20). Nel terzo quarto la Carpegna Prosciutto scatta bene dai blocchi con Bamforth e Totè tornano a +11. Scafati ha buon gioco nei ribalzi, Pesaro resta dentro la partita: 56-49. Cinciarini mette la firma sull'ultimo canestro del terzo periodo: 64-56 per i biancorossi sempre avanti in questa partita (20-16 per Pesaro il parziale). 

Scafati prova a rovesciare l'inerzia della partia con un 4-0 iniziale (-4).

La Vuelle però non abbassa la guardia e ritrova il +8 con Visconti. Bluiett tiene Pesaro in carreggiata trovando canestro e tiro libero aggiuntivo (74-66). Non sono ammessi passaggi a vuoto, quello che Pesaro la Vuelle concede subito dopo (74-71) con un 5-0 Givova scolpito dalla tripla di Robinson e Nunge. Robinson si ripete, Cinciarini lo emula (77-74 per la Vuelle). Bluiett in questo frangente è l'anima dei pesaresi (80-79). Si giocherà punto a punto fino alla fine quando mancano 3'07 alla fine. Risultato in congelatore per lunghissimi secondi. Scafati opera il sorpasso (81-80) con Nunge sotto canestro. La partita sta scivolando via: Rivers dalla lunetta, dopo aver sbagliato la schiacciata, porta Scafati sul 83-80 a 18 secondi dalla fine. Serve una tripla. Cinciarini fa due su due dalla lunetta (83-82 per Scafati che chiede il time-out). Scafati sbaglia 2 liberi su 2. Succede di tutto, anche perché la Vuelle non riesce ad agguantare il rimbalzo a 6 secondi dalla fine. Rimessa per Pesaro, Cinciarini beccato dai tifosi di casa. McDuffie e Visconti sbagliano. Nuova sconfitta per la Vulle che dopo aver lottato e condotto tutta la partita viene sorpassa e sconfitta negli ultimi minuti del quarto parziale non senza qualche polemica per alcune decisioni arbitrali.  

L'analisi di Coach Meo Sacchetti: «Questa è una sconfitta che ci fa male; era un’occasione importante dato che abbiamo visto dei passi avanti. Speriamo di avere questa rabbia anche per le prossime partite. Non voglio parlare dell’arbitraggio, gli arbitri fanno il loro lavoro e c’è chi deve giudicare il loro operato».

GIVOVA SCAFATI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 83-82 (16-24; 40-44; 56-64)

GIVOVA SCAFATI: Sangiovanni ne, Blakes 6, Gentile 22, Mouaha, Pinkins 2, Rossato 7, Robinson 10, Rivers 13, Nunge 13, Pini, Gamble 10 Coach: Boniciolli

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McDuffie 13, Bamforth 11, Bluiett 17, Visconti 8, Ford 5, Maretto ne, Tambone ne, Cinciarini 14, Mazzola, Totè 12, Mockevicius 2 Coach: Sacchetti

Arbitri: Sahin, Paglialunga, Bettini

© RIPRODUZIONE RISERVATA