Mondiali: Barontini migliora il suo record personale ma non riesce a centrare la finale degli 800

Mondiali: Barontini a caccia della finale negli 800 metri. Appuntamento alle ore 20,50
Mondiali: Barontini a caccia della finale negli 800 metri. Appuntamento alle ore 20,50
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2023, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 21:25

BUDAPEST - Riflettori ancora sui Mondiali, atletica che continua a parlare marchigiano. Dopo il trionfo di Gimbo Tamberi, ecco tuttti i rilettori puntati su Simone Barontini che dopo aver superato la prima fase delle qualificazioni degli 800 metri (quarto tempo complessivo il suo) è atteso dal secondo esame, quello delle semifinali. Appuntamento fissato per questa sera alle 20.50, trampolino di lancio per la finale in programma sabato alle 20,30.

LA GARA: RECORD MA NIENTE FINALE

Terza batteria e nona corsia, Barontini studia le mosse degli avversari e rimane in coda quasi a voler sorprendere tutti. Difficile capire se si tratti di una scelta o di un avvio difficile, a metà del secondo giro Simone accelera e supera alcuni avversari, in curva tenta anche il blitz ma gli avversari sono di spessore e rispondono. Sprint caldo, Barontini cerca il quarto posto ma non  lo ottiene, con 1'44''34 iscrive a referto il suo record personale ma non basta per conquistare la finale alla finale degli 800.

L'INTERVISTA  

C'è Gianmarco Tamberi insieme a Simone Barontini nell'intervista post gara, i due sono amici veri, amici nel vero senso della parola con Ancona in copertina anche se Barontini non nasconde un pizzico di amarezza: "La volevo la finale, l'ho mancata per poco, brucia.

Ho fatto una buona ma non è bastato, peccato anche perchè ce l'ho messa tutta. Era un obiettivo, la sognavo la finale". Tamberi con le sue battute, la sua grinta lo rincuora e Barontini lo ringrazia: "Facciamo due competizioni completamente diverse ma  - conclude Barontini - ho imparato dio più da un saltatore in alto che da tanti mezzofondisti. Lo dico, lo ridico e lo confermo". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA