Ancona corre verso la C
Vince anche la Maceratese

Ancona corre verso la C Vince anche la Maceratese
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Marzo 2014, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 18:30
ANCONA - Tutto facile per l’Ancona, al Del Conero contro il Sulmona, nella 29 giornata del girone F di Serie D. I dorici vincono per 4-0 e mantengono dieci punti di vantaggio sul Matelica, secondo in classifica, a cinque giornate dalla fine del campionato. La squadra di mister Cornacchini, dopo aver trovato molte difficoltà a sfondare il munito centrocampo abruzzese nel primo tempo, hanno chiuso i conti ad inizio ripresa segnando due gol in pochi minuti. A sbloccare il punteggio ci ha pensato al 55’ D’Alessandro su assist del brasiliano Bondi, raddoppio del portoghese Tavares pochi minuti dopo. Terza rete di Cacioli, nel finale il poker di Morbidelli.



La Maceratese si aggiudica invece il derby del Carotti di Jesi vincendo per 1-0 e rimane in piena corsa per i playoff. L’incontro è stato sbloccato al 61’ da Santoni, a segno con una bella rovesciata. La Jesina ha sprecato l’occasione del possibile pareggio al 73’ con Berardi che ha fallito un calcio di rigore concesso per fallo su Pierandrei.



La Civitanovese perde 1-0 in casa contro il Celano e vede allontanarsi il sogno di poter inseguire il quinto posto, l’ultimo utile per partecipare ai playoff. Il gol abruzzese è stato segnato al 58’ da Aquaro su assist dell’argentino ed ex rossobù Bolzan.



Il Fano, nella trasferta molisana ad Agnone, è passato in svantaggio al 56’ a causa di un gol realizzato da Pifano e non è più riuscito a rialzarsi: la salvezza diretta è ancora tutta da conquistare, considerata anche la vittorie dell’Amiternina.



Perde una chance d’oro in ottica playoff la Vis Pesaro che pareggia 0-0 in casa contro l’Isernia. Prima della gara è stato inaugurato il settore prato del Benelli, che ospita gli ultrà biancorossi, senza recinzioni.



Ricordiamo che nell’anticipo televisivo di ieri su Rai Sport, il Matelica ha battuto la Fermana per 1-0 grazie a una rete segnata al 93’ da Jachetta, mantenendo così il secondo posto in classifica con una sola lunghezza di vantaggio sul Termoli che oggi ha vinto 2-0 a Città Sant’Angelo contro la Renato Curi Angolana ed è salito a quota 56 punti.



Tre punti sicuri senza neanche giocare invece per la Recanatese: come previsto la partita a Bojano non si è disputata. La squadra molisana si è presentata al Colalillo con mezz’ora di ritardo e sarebbe potuta anche scendere in campo. Il problema è che, oltre all’arbitro Enrico Leo di Roma, ai leopardiani e pochissimi spettatori, al Colalillo era presente anche un ispettore di Lega che reclamava al club molisano una serie di contributi non versati inerenti alla scorsa stagione e che dovevano essere stati già saldati da tempo. Quella di oggi è la quarta rinuncia stagionale del Bojano che non era sceso in campo neanche in occasione degli incontri con Giulianova, Sulmona e Ancona. In settimana il Giudice Sportivo, oltre a sancire lo 0-3 a tavolino, escluderà dal campionato la squadra molisana, considerato che è giunta alla quarta mancata presentazione in campo.



29ª giornata: Agnonese-Fano 1-0 (56’ Pifano), Amiternina-Giulianova 1-0, Ancona-Sulmona 4-0 (55’ D’Alessandro, 59’ Tavares, 70’ Cacioli, 82’ Morbidelli), Bojano-Recanatese non disputata (0-3 a tavolino), Civitanovese-Celano 0-1 (58’ Aquaro), Jesina-Maceratese 0-1 (61’ Santoni), Matelica-Fermana 1-0 (disputata ieri), Renato Curi-Termoli 1-2 (3’ Palumbo, 78’ Santoro, 94’ Arbusti), Vis Pesaro-Isernia 0-0

Classifica: Ancona 67 (-1), Matelica 57, Termoli 56, Maceratese 52, Giulianova 44, Vis Pesaro 44, Civitanovese 39, Jesina 39, Fermana 39, Celano 39, Fano 38, Sulmona 36, Recanatese 36, Agnonese 35 (-1), Amiternina 33, Renato Curi 22, Isernia 21, Bojano 1 (-3).
© RIPRODUZIONE RISERVATA