Beko All Star, sport
ma anche solidarietà

Beko All Star, sport ma anche solidarietà
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Aprile 2014, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 17:21
ANCONA - I protagonisti del Beko All Star 2014 troveranno al PalaRossini un accoglienza speciale. Sarebbero infatti solo mille i biglietti ancora disponibili per assistere alla gara evento delle 17,30 che vedr la sfida tra la Nazionale azzurra e i migliori stranieri del massimo campionato. L’evento sportivo ha grande appeal ma è anche l’occasione per il rilancio della pallacanestro locale e nazionale. E' quanto emerso nel corso della presentazione di stamattina nell'ex sala consiliare del Comune. I gruppo "azzurro" ha raggiunto il Municipio dopo aver girato alcune scuole elementari cittadine e dopo aver visitato l'Ospedale Pediatrico Salesi. in comune il benvenuto lo hanno dato il sindaco Mancinelli, e la Giunta tutta con l'assessore allo Sport, Andrea Guidotti, a fare gli onori casa.



"Siamo onorati di avere la Nazionale in città e proprio per questo abbiamo messo in atto una serie di iniziative legate all'evento che non deve rimanere a sé stante - ha esordito l'assessore nonché mister della locale squadra di pallamano - Chi veste la maglia azzurra deve vivere quest'esperienza consapevole di essere in grado di regalare un sorriso a tutti quelli che lo sostengono e per i quali si è dei veri e propri modelli da seguire; per cui, il consiglio è quello di evitare, anche nei momenti complicati, isterismi o comportamenti fuori dai canoni sportivi. Voi avete concretamente la possibilità si fare in modo che in Italia possa cambiare la cultura sportiva e che la gente possa avvicinarsi maggiormente al nostro mondo".



Investire nello sport, concetto espresso anche dal c.t. azzurro Simone Pianigiani che non ha fatto certo mistero di come lui assieme ai colleghi alla guida di nazionali di altri paesi stiano spingendo per far si che la parola sport venga inserita nella Costituzione. "Passo per essere una persona e un coach esigente ma credo che fare bene l'All Star Game non significhi giocoforza vincere ma anche dimostrare di aver capito lo spirito d'appartenenza che si deve a questa maglia della Nazionale” ha precisato l'ex coach della Montepaschi pluricampione d'Italia.

Intanto proseguono al PalaRossini, anche se spesso a ranghi ridotti visti i tanti problemi fisici di alcuni giocatori, gli allenamenti della squadra azzurra che sarà in campo due volte anche domani; dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.



In mattinata alcuni giocatori hanno fatto visita ai bambini ospedalizzati del Salesi. Il capitano Luca Vitali, Valerio Mazzola e Achille Polonara, che tra l’altro è nato proprio al Salesi, hanno incontrato i bambini regalando loro sorrisi e la maglietta dell’All Star Game. Ad accompagnarli il presidente della FIP Marche Davide Paolini e gli assessori comunali Andrea Guidotti e Emma Capogrossi. Nello stesso tempo la giunta ha deciso di devolvere l’importo equivalente ai tagliandi che ha ricevuto in omaggio alla Fondazione Salesi per la raccolta di fondi dedicata alle Malattie Rare.



Sabato invece la Nazionale sarà ospite del Panathlon di Ancona, ci sarà anche il presidente federale, Sandro Petrucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA