Gli studenti del Volta di Ancona
tra i premiati per il corto "Claudio"

I ragazzi sul paco del Festival Ciak Junior
I ragazzi sul paco del Festival Ciak Junior
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 21:01
CORTINA D'AMPEZZO - A Cortina d'Ampezzo consegnati i premi del XXVII Festival internazionale Ciak Junior. Al corto di Ancona “Claudio”, scritto e interpretato dagli studenti della scuola media “Volta”, il premio per la migliore interpretazione femminile e per il miglior presentatore del backstage. 

Il palmares. È stato vinto da “Matilda”, il premio per la migliore interpretazione femminile al che si è concluso ieri dopo una "due giorni" che ha visto i giovani interpreti dei nove film in concorso, tre italiani e sei stranieri, impegnati in un cortometraggio girato tutti insieme e nel ruolo impegnativo di giudici dei corti partecipanti a questa edizione 2016. E come non avviene spesso, perché gusti e visione sono diversi, nella sezione internazionale il corto cinese “The steps” ha messo d'accordo sia la giuria dei ragazzi che quella degli addetti ai lavori, ovvero i rappresentanti delle emittenti che nel mondo sono partner di “Gruppo Alcuni” per la promozione e la realizzazione dei cortometraggi scolastici che poi partecipano alle finalissime di Ciak Junior. Finalissima che da quattro anni si tiene nella perla delle dolomiti, patrimonio Unesco. 

A “Claudio”, della classe I B della Scuola media "Volta" di Ancona va anche il Premio Canale 5, che rappresenta una novità per il Festival Ciak Junior, per il miglior conduttore direttamente dal backstage dello shooting del film. 
Il progetto televisivo, arrivato alla 27ª edizione, è stato ideato da Sergio Manfio (che firma anche la regia dei film italiani) e da Francesco Manfio. I tre cortometraggi girati in Italia verranno mandati in onda su Canale 5 all'interno del programma "Ciak Junior" il 19 e 26 giugno e 3 luglio: domenica 10 luglio alle 10 la sintesi di tutto quello che è accaduto al Festival con uno special da Cortina d'Ampezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA