Urbino in Musica, un “open program”
che propone esperienze molto diverse

L’Orchestra “I cameristi del Montefeltro”
L’Orchestra “I cameristi del Montefeltro”
di IL CARTELLONE
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Febbraio 2016, 20:54
URBINO - Il Teatro Sanzio torna a ospitare da febbraio a luglio Urbino in Musica, seconda edizione della stagione musicale – promossa dal Comune di Urbino e dall’Amat con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – che accresce la composita e ricca proposta culturale della città con appuntamenti per un pubblico ampio e diversificato per un’esperienza a 360° nell’universo musicale in un “open program” aperto a intercettare nel corso dell’anno le diverse opportunità che emergono dal territorio.
 
L’opera apre la stagione venerdì 5 febbraio con uno dei più grandi capolavori di Giacomo Puccini: La Bohème, opera lirica in quattro quadri per la regia di Roberto Ripesi e che vede protagonisti in scena l’Orchestra “I cameristi del Montefeltro”, il “Coro della Regina” e il “Coro di voci bianche Incanto”.
Urbino in Musica esplora le connessioni tra l’universo musicale e altre discipline con Sulle ali della fantasia, uno spettacolo di teatro e danza per adulti e bambini portato sul palcoscenico del Sanzio dalla Chorus Dance Company, che accompagna il pubblico sabato 13 febbraio in un viaggio attraverso le fiabe più belle e conosciute.

Il M° Stefano Bartolucci dirige l’Orchestra “I cameristi del Montefeltro” – accompagnata questa volta dal “Coro I Cantori della città futura” – nel secondo appuntamento con l’opera: in scena La Cenerentola di Gioachino Rossini, domenica 6 marzo.

Una storia di fusione tra due mondi, quello classico e moderno, viene raccontata in Vox Regina (Fantasy Night Opera), che sabato 2 aprile trasforma il Teatro Sanzio in luogo di incontro tra musica classica e il genere rock/metal, con la presenza in scena contemporaneamente della Soap Opera Dream e della band Theater of the Moon.

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti – un duo che in 12 anni ha realizzato più di 1000 concerti, prodotto sei dischi in studio, due dischi live e un dvd – arrivano al Sanzio giovedì 7 aprile con Musica Nuda, originale progetto di “voice’n’bass combo”, amatissimo dal pubblico italiano e non solo.

Due appuntamenti realizzati in collaborazione con Lingua Ideale – Centro di lingua e cultura italiana per stranieri dell'Univeristà di Urbino – chiudono con un respiro internazionale Urbino in Musica: dopo il successo dello scorso anno, tornano al Teatro Sanzio domenica 8 maggio i giovani talenti dell'Orchestra del Liceo AKG di Bensheim, accompagnati quest'anno dal celebre Coro di 50 elementi dell'istituto tedesco. Giovedì 14 luglio protagonista in teatro la musica lirica e il progetto Musica nelle Marche, un programma di studio e formazione di giovani cantanti lirici provenienti dalle prestigiose università americane di DePaul, St.Olaf College e St.Thomas, ancora in collaborazione con Lingua Ideale; al pubblico del Sanzio verrà offerto un viaggio nella tradizione dell'Opera con arie di Verdi, Puccini, Donizetti, Rossini e altri celebri compositori.

A impreziosire Urbino in Musica anche due appuntamenti di musica jazz, che verranno annunciati a breve, accompagnati da due masterclasses a cura di Urbino Jazz Club, giovane e propositiva realtà locale già protagonista del fortunato festival estivo Urbino Plays Jazz.
Inizio concerti feriali ore 21, festivi ore 17. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA