La Nazionale Italiana Cantanti a Jesi
In campo contro la Cna per solidarietà

La Nazionale Italiana Cantanti a Jesi In campo contro la Cna per solidarietà
di Agnese Testadiferro
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 22:02 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 09:32
ANCONA - Tutto pronto per l'arrivo della Nazionale Italiana Cantanti a Jesi.

L'appuntamento calcistico, a fondo benefico, è per domenica alle ore 15 allo stadio Carotti di Jesi. Una giornata nata da un'idea dalla presidenza della Cna Provinciale di Ancona per "festeggiare con il territorio, e a favore dello stesso, i 70 anni dalla nascita della Confederazione Nazionale Artigiana. - afferma il direttore Massimiliano Santini - E l'obiettivo è riempire i 5000 posti dello stadio per fare più beneficenza possibile". L'intero incasso della partita sarà infatti devoluto a Lega del Filo d'Oro di Osimo, Iom Jesi e Vallesina di Jesi, Orizzonte Autonomia di Camerano.



Paolo Belli, presente nella sala giunta regionale per la conferenza stampa, si è fatto portavoce della Nazionale Italiana Cantanti annunciando con orgoglio che "la partita è sempre una festa per tutti noi, soprattutto perché riceviamo tantissima energia dal mondo delle associazioni". La macchina organizzativa sta delineando gli ultimi dettagli per far si che lo spettacolo non sia solo calcistico. Saranno presenti numerose bande musicali e alla fine del primo tempo si esibirà il rapper jesino Samurai presentato dal cantautore Antonio Maggio venerdì scorso all'assemblea d'istituto del Cuppari di Jesi.

Prima del calcio d'inizio, alle 14 il campo sarà invaso da 500 ragazzi delle scuole di calcio.



Ora l'attesa è per scoprire tutta la rosa dei nomi delle due formazioni. "Per la Cna&Friends ci sono dei nomi importanti del mondo del calcio che verranno rivelati solo alla vigilia della partita", ha rivelato Maurizio Paradisi vice presidente Cna Provinciale di Ancona. Tra una battuta e l'altra sono emerse palesi pre-tattiche, tanto che più volte tra Santini e Belli si sono dibattuti con spirito agonistico durante la presentazione alla stampa.



"Personalmente - continua Belli - le Marche è una regione che mi porta fortuna e domenica io non potrò assolutamente mancare in campo!". Ma forse la vera novità è che la Nazionale Italiana Cantanti schiererà un ragazzo scelto tramite i social network che in modo spontaneo ha chiesto semplicemente di essere convocato e la sua canzone-richiesta ha già ottenuto 48mila visualizzazioni: lui è Marco Filadelfia di Modena. I biglietti, con un costo simbolico e gratis fino ai 10 anni, sono acquistabili in tutte le sedi regionali della Cna, nelle sedi delle tre associazioni benefiche, e da venerdì al botteghino dello stadio.



Tra nomi ufficiali e ufficiosi da schierare in campo già c'è la prima contesa. Il nome che si stanno contendendo la Nazionale Italiana Cantanti e la Cna&Friends è quello della maglia rosa Michele Scarponi. Chi la spunta non si sa. Intanto si fanno largo i nomi certi per la Nic: Luca Barbarossa, Paolo Belli, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Neri Marcorè, Moreno, Paolo Vallesi, Antonio Maggio. La Cna ha già pronta la maglia per il presidente regionale Luca Ceriscioli, che giocherebbe con Daniele Vaccarino, Gino Sabatini, Marco Tiranti, Massimiliano Santini rispettivamente presidente nazionale, regionale, provinciale e direttore provinciale Ancona della Cna; Maurizio Coltorti; Maurizio Mangialardi presidente Anci. Confermato anche Ugo Coltorti, assessore allo sport del comune di Jesi ed ex calciatore professionista che si è detto "orgoglioso dell'evento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA