Al Monastero di Fonte Avellana
la magia dell'arpa con Davide Burani

Al Monastero di Fonte Avellana la magia dell'arpa con Davide Burani
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Luglio 2015, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 18:08
SERRA SANT'ABBONDIO - Altro grande appuntamento per il festival di musica da camera Armonie della sera. Questa volta sarà la provincia di Pesaro-Urbino ad essere toccata dal festival che porta la Grande Musica nei luoghi più suggestivi delle Marche col concerto previsto il 31 luglio al Monastero di Fonte Avellana, nel comune di Serra Sant’Abbondio.



Un luogo di assoluto fascino, spiritualità e profonda quiete, ideale anche per ritrovare sé stessi. Protagonista dell’undicesimo concerto di questa prestigiosa rassegna l’arpista Davide Burani in un recital di grande attrattiva. Tanti gli autori toccati dall’interprete, da Gabriel Pierné con “Impromptu-Caprice op.9” sino a “Sarabanda e Toccata” di Nino Rota ma anche Hasselmans, Tournier, Grandjany, Guridi e Giovanni Caramiello del quale verranno eseguite alcune fantasie su temi operistici verdiani e bellini ani da “Il Ballo in maschera” e “Casta Diva”.

Davide Burani si è diplomato in Pianoforte e in Arpa, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello in Arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.



erfezionatosi con Fabrice Pierre, Ieuan Jones e Judith Liber, si è imposto in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha intrapreso una carriera musicale di ampio respiro esibendosi, in qualità di arpista, in prestigiose sedi concertistiche sia come solista sia in formazioni cameristiche, collaborando con artisti di chiara fama tra i quali i direttori d’orchestra Alain Lombard, Julian Kovatchev e Michael Pletnev, le attrici Lella Costa, Paola Gassman e Monica Guerritore, oltre a numerosi musicisti. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, con Gli Archi Italiani.



Il concerto sarà anche oggetto di una de “Le Gite di Armonie della sera” convogliando alcuni appassionati dalla costa fermana al luogo del concerto con pullman e servizio di andata e ritorno. Ed intanto il festival armonie della sera è stato nuovamente oggetto dell’interesse di importanti media-partner con la recentissima trasmissione di Rai Radiotre di uno dei concerti della passata edizione e con la realizzazione di due video musicali speciali di 30 minuti ciascuno girati a Ponzano di Fermo presso la Chiesa di San Marco per la rete televisiva olandese Brava Klassiek, protagonisti dei quali il Duo Sollini - Barbatano ed il violinista Davide Alogna.



Un concerto quello di Fonte Avellana davvero suggestivo, elegante, fascinoso per sonorità che possono abbracciare turisti ed appassionati in un contesto speciale davvero imperdibile. Il concerto avrà inizio alle ore 21.15 ed è a ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA