Weekend di concerti nelle Marche
Da Vecchioni a Silvestri e Negrita

Roberto Vecchioni
Roberto Vecchioni
di Marco Chiatti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2016, 22:38
ANCONA - E’ davvero rara una concentrazione di concerti quella a cui assisteremo tra il'11 e il 12 marzo nella nostra regione. Tutti i gusti musicali o quasi possono essere soddisfatti dalla varietà di proposte musicali previsti nei palcoscenici marchigiani.

Partiamo da Roberto Vecchioni che torna nelle Marche il 12 marzo al Palatriccoli di Jesi con “Il Mercante di Luce”, tour che prende il nome dall’ultimo successo editoriale del Professore milanese. Proposto su scala nazionale, il tour vedrà la presenza di uno dei più grandi cantautori del panorama italiano di ieri e di oggi. Come il protagonista del suo libro, canzone dopo canzone, nello spettacolo Roberto Vecchioni saprà far dono della luce che illumina il suo animo sensibile, esaltando e facendo condividere valori universali quali l’amore, la passione, la bellezza tratteggiati con la sapienza, la cultura e la raffinatezza che gli sono propri. Il Professore peraltro, nella mattinata dell'11, sarà ospite del liceo Leopardi di Cingoli per un incontro rivolto ai giovani ed aperto al pubblico intervenendo all’assemblea d’istituto alle 11,30 nel teatro Farnese.

Si annuncia sold out la tappa del nuovo tour di Daniele Silvestri al Teatro La Fenice di Senigallia, sempre il 12 marzo. Si tratta del primo tour teatrale per il cantautore romano: ha preso il via a marzo e che toccherà tutte le regioni italiane. Silvestri porterà sul palco il nuovo album di inediti a cinque anni di distanza da “Scotch” e i suoi maggiori successi della sua carriera. “Per la prima volta in vent’anni di carriera – ha annunciato lo stesso Silvestri – farò un tour interamente teatrale e per la prima volta il lavoro sul live si sta sviluppando contemporaneamente al lavoro sul disco, una sorta di allestimento in progress. Ho voglia di sperimentare, di lasciare che siano le canzoni stesse a trovare la loro collocazione nella scaletta, che mi suggeriscano quale sia il modo migliore per essere presentate al pubblico”.

Un vero e proprio uragano si scatenerà sempre il 12 sul Mamamia di Senigallia. Arrivano infatti i Negrita, la rock band italiana per eccellenza, dall’inizio degli anni Novanta sulla cresta dell’onda. Dopo otto arene gremite durante la scorsa primavera e un lungo tour estivo che ha percorso tutto lo stivale, i Negrita tornano on the road. La rock band, infatti, si sta esibendo nei più rinomati club italiani ed è la band stessa a raccontare la genesi di questa decisione dichiarando di voler proporre una scaletta a dir poco dirompente: “Non saranno serate riposanti. Non saranno concerti come gli altri. Recupereremo pezzi dal cilindro senza fondo della nostra storia. Stiamo elaborando una scaletta fatta di muscoli e distorsioni”. Proprio con il loro ultimo disco i Negrita arrivano al Mamamia di Senigallia, carichi più che mai per offrire ai tantissimi fans uno show memorabile. Ovviamente la band ripercorrerà anche la sua storia con gli indimenticabili successi che li hanno consacrati a mostri sacri della musica italiana.

Da non perdere inoltre l'11 per Macerata Jazz al Lauro Rossi l’appuntamento con Roberto Gatto Quartet, con uno dei batteristi italiani più conosciuti ed apprezzati del jazz.

Altra chicca musicale da segnalare, il 12 al teatro Valle di Chiaravalle, il concerto di Levante, una delle personalità più interessanti dell’attuale panorama italiano.

Ricordiamo l'11 marzo (ore 21,15) il concerto dell’Equipe 84 ad Urbania, nella sala del ristorante Sciabà per l’anteprima della nuova edizione del "Premio nazionale Bruno Lauzi".
 
Infine, al teatro di Cagli il 12 appuntamento con Stefano Bollani nei panni dell’attore sul palco con Valentina Cenni con “La regina Dada”. Inizio ore 21. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA