La Compagnia di Musicultura
salirà sul palco dell’Expo di Milano

La Compagnia di Musicultura salirà sul palco dell’Expo di Milano
3 Minuti di Lettura
Domenica 31 Maggio 2015, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 19:59
MILANO - La Compagnia di Musicultura salirà sul palco dell’Expo. Alle più di 180 repliche effettuate della “Storia Cantata” mancava la ciliegina finale che è arrivata con grande soddisfazione del patron di Musicultura Piero Cesanelli. La Compagnia di Musicultura salirà sul palco dell’Expo con lo spettacolo “Ricordar cantando canzoni e canzonette” che vede Cesanelli come autore e ideatore dello spettacolo e si avvale della collaborazione nei testi di Carlo Latini.



Lunedi 1 giugno il lavoro della Compagnia andrà in scena ospitato sul palcoscenico del padiglione del Belgio, il più appropriato per accogliere lo spettacolo composto da un numero consistente di musicisti ed interpreti.



“Ricordar cantando canzoni e canzonette” è un’emozionante viaggio nell’atmosfera frizzante degli anni 50 e 60, un suggestivo appuntamento musicale, che attraverso le note più famose dei nostri tempi emozionerà e accarezzerà i cuori dei presenti. La caratteristica essenziale di queste produzione è quella di coinvolgere lo spettatore fino a farlo sentire non solo partecipe nel processo del “ricordo” ma addirittura protagonista del sentimento, di un addio, della ritrovata felicità che vivono dentro una canzone. La storia che viene proposta si identifica spesso con un episodio della vita di chi ascolta.



“I momenti più significativi della nostra vita sono stati sempre accompagnati, sottolineati , resi indimenticabili da questa forma d’arte che è la musica popolare” ci commenta Piero Cesanelli “L’idea di ripercorrere gli anni 50 e 60 attraverso la proposta di alcune significative canzoni, di immagini che illustrino il costume, le tendenze di un periodo storico e di testi che senza essere per niente celebrativi, ci facciano calare in quegli anni mi è sembrato il modo più convincente per far riaffiorare antiche emozioni alle generazioni protagoniste di quell’età e per far conoscere la sua grande vitalità creativa ai giovani d’oggi.”



Un grande spettacolo messo in scena dall’ Ensemble “La Compagnia”, che celebra la musica d’autore con un percorso musicale live, presentato da circa venti artisti tra musicisti, attori e cantanti, che consentirà al pubblico internazionale dell’Expo di rivivere l’atmosfera effervescente e rivoluzionaria degli anni ’50 e ’60, mediante l’uso di parole, immagini video e foto, ma soprattutto attraverso quelle “canzoni e canzonette” attinte dal repertorio italiano ed internazionale che hanno accompagnato e contraddistinto il corso della storia.



Quindi è con grande piacere che il pubblico potrà riascoltare quei brani da “Yesterday” a “Et maintenant”, da “Città vuota” a “Don’t play that song” che tanto hanno fatto sognare intere generazioni. La notizia in casa Musicultura è stata accolta con grande soddisfazione anche dopo aver costato che sono pochissimi gli spettacoli ospitati all’interno dell’Expo e che è stata scelta la data del 1 giugno proprio in funzione della festa della Repubblica del 2 giugno, per poter offrire già dalla sera prima, anche agli ospitati che verranno il giorno successivo la storia della nostra Italia attraverso la canzone. Lo staff di Musicultura dovrà poi spostarsi velocemente da Milano a Roma dove il 3 Giugno negli storici studi della Rai di via Asiago si terrà la conferenza stampa di presentazione della XXVI Edizione.



“LA COMPAGNIA”

Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Paolo Galassi, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; Chopas, voce chitarra; Marumba, tastiere keyboard; Bobby Bottegoni, sax; Tony Felicioli, fiati voci; Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Elisa Ridolfi, Francesco Caprari; Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani, narratori; Andrea Pompei, contributi video.
© RIPRODUZIONE RISERVATA