"L'Elisir d'amore" pronto al debutto
al Teatro della Fortuna di Fano

"L'Elisir d'amore" pronto al debutto al Teatro della Fortuna di Fano
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Marzo 2015, 16:42 - Ultimo aggiornamento: 16:49
FANO - Presentata l'opera "L'elisir d'amore" che debuttera domani al Teatro della Fortuna di Fano. Giovani, ricchi di entusiasmo, con già alle spalle una carriera che li ha proiettati sui più importanti palcoscenici della lirica, i cantanti attori che fanno parte del cast dell’Elisir d’Amore, che andrà in scena giovedì 12 marzo prossimo al Teatro della Fortuna, sono giunti al termine di una decina di giorni di intense prove. Il poco tempo a disposizione è stato sfruttato intensamente dalle prime ore del mattino alla sera tardi per allestire un lavoro con non poche novità, particolarmente brillante, “in cui – ha rilevato la presidente della Fondazione Teatro Catia Amati – si è formata una perfetta fusione tra musica, regia e scenografia”; non poco merito va a quel mago di Saverio Marconi, il regista che, nel comporre l’azione scenica, non ha mancato di valorizzare la musica donizettiana, vero capolavoro nel panorama delle opere liriche italiane. Un’opera buffa, composta in pochi giorni in tutta fretta, per coprire il vuoto che si era creato in un teatro milanese di cui pochi ricordano il nome, è risultata un vero capolavoro, tanto da essere riproposta ininterrottamente per circa duecento anni.



Quest’anno dunque, con un titolo estremamente popolare che contrassegna un’opera divertente accompagnata da una grande musica, spetta a Fano inaugurare il primo lavoro di Teatri in Rete, il Consorzio costituito tra Fano, Ascoli Piceno e Fermo, per sottrarre la lirica dai tagli imposti dalla crisi economica e continuare ad offrire al pubblico un prodotto tipico della cultura italiana.



Dal 2 marzo scorso, inoltre tutte le maestranze lavorano a Fano, dove l’attesa per il debutto è stata contrassegnata da una serie di iniziative particolarmente coinvolgenti: un’azione intensa di sensibilizzazione nelle scuole attuata dagli Amici del Teatro, un flash mob nel centro commerciale di Bellocchi cui hanno partecipato una cinquantina di studenti della scuola media Padalino proprio nel giorno di San Valentino, l’incontro degli interpreti, del direttore d’orchestra e del regista con il pubblico, ieri nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, il progetto Dority che ha coinvolto gli studenti del Polo Scolastico numero 3, con le loro macchine fotografiche nel flashback delle prove.



Questa nuova “avventura” è stata definita dall’assessore alla cultura Stefano Marchegiani “un momento di crescita culturale della città”, sottolineato dal sindaco Massimo Seri come un intento promozionale di elevata qualità. E’ spettato al direttore d’orchestra Francesco Lanzillotta, che dirigerà la Form, presentare i cantanti: Adina e Mihaela Marcu, appena reduce da un Elisir d’Amore, interpretato alla Fenice di Venezia, ma con una impostazione del tutto diversa – ha tenuto a precisare – da quella creata da Saverio Marconi. Nemorino è Antonio Poli che, tra i suoi futuri impegni interpreterà la stessa parte a Bruxelles. Belcore è Bruno Taddia, baritono versatile e bravo attore che a Fano ha già raccolto precedenti consensi; Dulcamara è Andrea Concetti che si è diplomato al conservatorio Rossini di Pesaro, mentre nelle vesti di Giannetta sarà Sara De Flaviis da cinque anni nelle Marche, dove sta affermandosi con successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA