Il compleanno di Rossini si festeggia
a Pesaro con il Barbiere di Siviglia

Un momento della presentazione dell'evento
Un momento della presentazione dell'evento
di Luca Senesi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Febbraio 2016, 20:26
PESARO - Sono tanti i fattori che rendono imperdibile l'esecuzione in forma di concerto del Barbiere di Siviglia. Lunedì 29 febbraio, giorno del compleanno di Gioachino Rossini, Comune di Pesaro, Amat e Fondazione Rossini dedicano al cittadino più illustre la sua opera più famosa di cui ricorre quest'anno il bicentenario della composizione e a dirigere orchestra e coro del Conservatorio Rossini sarà Alberto Zedda direttore dell'Accademia Rossiniana i cui talenti più brillanti si cimenteranno nell'interpretare i personaggi dell'opera. L'appuntamento è al teatro Rossini ovviamente dalle 20.30.

C'è dunque tutta Pesaro (la cui Amministrazione comunale lavora per farla diventare Città della Musica) per questo evento in una fortunata congiunzione di circostanze e presenze, da rendere unica la serata ed a rappresentare il riconoscimento più vero e sincero del "Barbiere" rispetto alle tante altre rappresentazioni che in questi giorni si tengono, in giro per l'Italia e per il Mondo dell'opera nel suo anniversario.

Grande onore per tutti a partire dal Conservatorio e dai suoi vertici il presidente Giorgio Girelli e il direttore Ludovico Bramanti ma anche da parte della Fondazione Rossini il cui segretario generale Katia Amati ha sottolineato che "l'edizione critica dell'opera che sarà suonata è proprio quella curata dal maestro Zedda che ha dedicato gran parte della sua vita agli studi rossiniani". Lo stesso maestro è stato il primo a denunciare le incongruenze tra le partiture del Barbiere in uso e l'autografo rossiniano. L'Edizione critica dell'opera da lui stesso realizzata applicando un'originale metodologia poi adottata dalla Fondazione Rossini per la pubblicazione dell'Opera omnia rossiniana, fu accolta da un consenso tale da divenire riferimento imprescindibile per quella "Rossini Renaissance" che ha rivoluzionato l'immagine del grande Pesarese.

Il concerto del 29 febbraio sarà all'insegna dei giovani nello spirito del lavoro didattico svolto da Zedda a favore dei nuovi artisti; ecco gli interpreti e i loro personaggi: Sunnyboy Dladla (Conte d'Almaviva), Filippo Fontana (Bartolo), Cecilia Molinari (Rosina), Yunpeng Wang (Figaro), Dimitri Pkhaladze (Basilio). Al loro fianco, alcuni dei migliori allievi delle classi di Canto del Conservatorio Rossini: Giorgia Paci (Berta), Li Shuxin (Fiorello), Giuseppe Lamicela (Ambrogio) e Xue Tao (un Ufficiale).

"Sono davvero entusiasta di dirigere il "Barbiere" in un'occasione così ricca di coincidenze - ha affermato lo stesso maestro Zedda - tra i tanti omaggi in Italia questo sarà sicuramente speciale".
Già a ruba e quasi esauriti le prevendite al botteghino come Gilberto Santini, direttore dell'Amat ha felicemente ricordato. Info: www.amatmarche.net. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA