Al Bababoom di Marina Palmense
si esibisce Lion D, rivelazione reggae

Al Bababoom di Marina Palmense si esibisce Lion D, rivelazione reggae
di Serena Murri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Luglio 2015, 20:53 - Ultimo aggiornamento: 21:04
FERMO - Prosegue la rassegna dedicata al raggae a Marina Plamense. Giovedì 16 luglio, per la prima volta in assoluto, sul palco del Bababoom Festival di Marina Palmense (Fermo) si esibirà Lion D, la rivelazione della scena reggae europea. Già partito il tour in Italia e all'estero per promuovere il nuovo album Heartical Soul, registrato in Giamaica e uscito lo scorso marzo.



Qual è il significato del titolo dell'album?

"Heartical è un aggettivo che in patois giamaicano significa "dal cuore" quindi Heartical Soul vuol dire anima connessa al cuore, anima sincera".



Quali sono i temi trattati?

"I temi affrontati nel disco sono tipici della musica reggae, vanno dal sociale alla sfera personale e spirituale. Descrivo il mondo che mi circonda, come lo vedo e come vorrei vederlo cambiare. Racconto le mie storie e quelle della mia gente attraverso la mia vena poetica. Lo spirito con il quale faccio musica è sempre più forte, consapevole e desideroso di scuotere le coscienze. Mi piace considerare questo disco una tappa ulteriore del mio cammino, più profondo e maturo dei precedenti".



Cosa c'è di diverso in questo album rispetto a quello precedente Bring back the Vibes?

"Heartical Soul lo considero un bel passo in avanti, c'è ovviamente maggiore qualità e maturità rispetto al precedente, sia per lo stile vocale che per quanto riguarda i testi e l'aspetto poetico. Le sonorità di questo disco sono molto più autentiche. I brani strumentali sono stati suonati e registrati da Alborosie, che oltre ad essere il produttore è uno dei più grandi esponenti del panorama reggae internazionele. L'album è il frutto di questa collaborazione".



Cosa rappresenta il Bababoom per la scena reggae?

"Festival come questo sono linfa vitale per artisti come me, sono i contesti in cui questo genere musicale ha la possibilità di uscire dalla sua nicchia e di avvicinarsi alla gente, li reputo di importanza cruciale per la sopravvivenza del genere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA