​Campione Regionale di High School
è il Classico Leopardi di Macerata

​Campione Regionale di High School è il Classico Leopardi di Macerata
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Maggio 2014, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 16:14

ANCONA - Successo annunciato, successo confermato! Per la terza volta High School Game ha fatto centro. La finale regionale del concorso multimediale che si tenuta venerd 9 maggio in Banca Marche a Jesi stata davvero strepitosa. Grande il presentatore Alvin Crescini che ha condotto le due agguerritissime manches con la solita maestria che lo contraddistingue, grandi i 400 ragazzi dei 49 istituti che si sono contesi l’ambito titolo, grande lo staff di Peaktime che da febbraio a curato ogni singolo aspetto di questa edizione 2014, grandi gli ospiti presenti.

Un plauso particolare va agli studenti dei quattro istituti senigalliesi Ipsia Padovano, Itcg Corinaldesi, Liceo Medi e Alberghiero Panzini che nonostante la difficile situazione causata dall’alluvione dei giorni scorsi non hanno voluto mancare al tanto atteso evento ottenendo anche ottimi risultati.

Confermate alla giornata conclusiva dell’educational tour le presenze già annunciate dei rappresentanti delle istituzioni. Molto apprezzati sono stati gli interventi dell’on. Emanuele Lodolini, del consigliere regionale Moreno Pieroni, dei rappresentanti dei consorzi nazionale di recupero e riciclo rifiuti, la Dirigente all'Istruzione della Regione Marche dott.ssa Graziella Cirilli, il prof. Claudio Pettinari Prorettore Università di Camerino, di Giuseppe Maria Morganti Segretario di stato alla Pubblica Cultura e Istruzione della Repubblica di San Marino e del giornalista del TG3 Giancarlo Trapanese. Non è mancata la presenza del Corriere Adriatico che ha sostenuto l'iniziativa.

Tutti a ribadire la valenza didattica e ludica del quiz interattivo che appassiona chiunque vi si avvicini. High School Game è un progetto, che ha come obiettivo primario quello di integrare nelle scuole una metodologia formativa improntata sull'utilizzo delle nuove tecnologie nell’ottica dell’ "Imparare divertendosi", vuole favorire la diffusione di importanti temi sociali, contribuire alla preparazione degli studenti e di invitarli a superare i propri limiti, per affrontare con successo i futuri contesti accademici e l'ingresso nel mondo del lavoro".

Ma come sempre i protagonisti sono stati i nostri maturandi che oltre ad arrivare carichi e preparatissimi hanno dato origine ad una sfida a colpi di telecomando serratissima fin dalle prime domande.

Se nella prima manche si sono contraddistinti il Liceo Nolfi di Fano, l’IIS Savoia-Benincasa di Ancona e il Liceo Leopardi di Macerata; la seconda manche ha visto la rimonta del Liceo Rinaldini di Ancona terzo classificato e del Nolfi di Fano giunto in seconda posizione. Sul gradino più alto del podio confermati fin dalla prima gara i ragazzi del Liceo Leopardi di Macerata. Ennesimo riconoscimento per il Liceo maceratese dopo l’esperienza di “Per un pugno di libro” a conferma dell’ottima preparazione che l’istituto da ai suoi ragazzi.

Prossimo step la finale nazionale del 25-26 maggio a Civitavecchia a bordo della nave Cruise Roma di Grimaldi Lines.

© RIPRODUZIONE RISERVATA