Tartufo bianco pregiato, si riparte con slancio: Pergola promuove la sua fiera

Tartufo bianco pregiato, si riparte con slancio: Pergola promuove la sua fiera
Tartufo bianco pregiato, si riparte con slancio: Pergola promuove la sua fiera
di Marco Spadola
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Settembre 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 12:29

PERGOLA Le prime tre domeniche di ottobre, come tradizione, la città dei Bronzi dorati ospiterà la Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola, giunta alla 26esima edizione. L’evento avrà una preview sabato 30 settembre alle 16,con la ‘Cento Miglia del Gusto, attraverso le Terre del tartufo’, tappa Urbino-Acqualagna-Pergola in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia e partenza del corteo nelle prime ore di domenica 1 ottobre.

 
Il Covid e l’alluvione


Un’edizione quella del 2023 di ripartenza dopo gli anni viziati dal Covid e un 2022 nel quale, a causa della terribile alluvione che ha colpito Pergola il 15 settembre dello scorso anno, la manifestazione è stata annullata.

Sono giornate intense per organizzare al meglio la kermesse, che l’amministrazione comunale sta promuovendo a livello regionale, nazionale e anche all’estero. Dopo averlo fatto nella sede della Camera di Commercio delle Marche, ci si è spostati a Roma per un doppio evento.

L’assessora Sabrina Santelli ha partecipato, presso la sede della Cia, all’iniziativa ‘Patto di Buongusto’ tra Italia e Giappone, coronato con la ‘ricetta dell’amicizia’ tra i due popoli, nel binomio tartufo e sakè, insieme ai ragazzi e docenti dell’Alberghiero di Piobbico, quindi, nella sede dell’Automobile club d’Italia alla presentazione della guida ‘L’Italia del tartufo’ di Gianluca Carrabs : «Occasioni preziose per promuovere la nostra Fiera e condividere idee e progetti con i colleghi di altre regioni. Questa edizione è la rinascita della kermesse e consentirà di rendere tangibili i numeri importantissimi che caratterizzano il legame fra Pergola e il suo tartufo bianco pregiato.

Un testimonial eccezionale vero e proprio fulcro sul quale strutturare una progettualità economica, imprenditoriale turistica e ricettiva. Un modello culturale di rinascita che possa coinvolgere tutti gli strati della società partendo proprio dal mondo della scuola. Allo stesso tempo il tartufo bianco pregiato di Pergola permette attività di rete come quella ormai consolidata con l’Automobile Club d’Italia. Un programma quello di questa edizione ricchissimo di eventi che vedranno la partecipazione di personaggi di spicco del mondo del food and beverage». 


La sindaca in Germania


Nell’ultimo week-end la sindaca Simona Guidarelli si è recata a Gernsbach, città tedesca gemellata, dove si è svolta la Altstadtfest, la festa della città vecchia. Presenti anche diversi operatori economici pergolesi: «Un ringraziamento per l’ospitalità e lo spazio dedicato a Pergola, ottima occasione di promozione. Con molto piacere gli amici della città gemellata, come ormai consuetudine, saranno nostri ospiti durante la seconda domenica della Fiera del tartufo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA