Mura Augustee di Fano imbrattate, i quattro giovani vandali incastrati dalla videosorveglianza

Mura Augustee di Fano imbrattate, i quattro giovani vandali incastrati dalla videosorveglianza
Mura Augustee di Fano imbrattate, i quattro giovani vandali incastrati dalla videosorveglianza
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Agosto 2023, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 07:55

FANO - Mura Augustee di Fano imbrattate, i Carabinieri della Stazione di Fano, unitamente al personale del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona e della Polizia Locale di Fano hanno, identificato e denunciato  i responsabili. Sy tratta di quattro giovani, ritenuti responsabili dell'imbrattamento, avvenuto il 5 agosto scorso, mediante vernice spray, di un tratto di circa 5 metri delle mura romane Augustee di Fano.

Le indagini condotte congiuntamente da tutti e tre i reparti, sono partite il 5 agosto, dopo la segnalazione da parte di un privato cittadino. Subito è partita l'analisi delle immagini di impianti di videosorveglianza pubblici e privati presenti nella zona, da cui è emerso che a compiere il gesto erano stati quattro giovani, ripresi mentre sopraggiungevano sul luogo e subito dopo imbrattavano le mura con vernice spray di colore arancione.

I carabinieri accorrono in casa per un litigio e trovano 53 di piante di marijuana alte più di un metro e mezzo

La successiva identificazione degli autori è stata un’operazione complessa, trattandosi di soggetti senza una fissa dimora, ma è giunta a buonofine, anche grazie all’approfondita conoscenza del territorio delle forze dell'ordine.

I quattro giovani risponderanno del delitto, recentemente introdotto nel codice penale, di deterioramento aggravato di bene culturale sottoposto a tutela, di rilevante interesse archeologico.

Nel frattempo, sono state avviate le procedure presso la competente Soprintendenza di Ancona e Pesaro-Urbino finalizzate alla tempestiva rimozione del danno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA