Borgo Pace, polpette avvelenate
nel bosco: trovato cadavere di lupo

Borgo Pace, polpette avvelenate nel bosco: trovato cadavere di lupo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 8 Febbraio 2017, 11:27
BORGO PACE – Trovato un cadavere di lupo sul monte Cese, nel Comune di Borgo Pace: il sospetto è che sia stato vittima di alcune polpette avvelenate lasciate nel bosco la cui presenza è stata segnalate più volte negli ultimi tempi.
Si tratta di un lupo maschio di circa 5 anni, la cui morte risalirebbe a qualche giorno fa. L’animale è stato avvistato da un escursionista che ha avvertito autorità competenti della Stazione Carabinieri Forestali di Mercatello, che prontamente si sono recati sul luogo, ritrovando il lupo vicino a cespugli di ginepro e piante d’alto fusto. Da una ispezione esterna della carcassa non venivano rilevati fori da proiettili, probabilmente ucciso come già detto da un boccone avvelenato.
Il lupo dopo il ritrovamento è stato posto al servizio Veterinario, per i dovuti accertamenti tecnico scientifici e per inviare gli esiti al competente Istituto Zooprofilattico e all’Ispra.  Sulla specie, molto importante, è in atto un’attività di monitoraggio tecnico scientifico del Gruppo Forestali Carabinieri di Pesaro Urbino in concorso con la Regione Marche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA